Un ciclone extratopicale in rapido approfondimento sull’Atlantico cambierà drasticamente la circolazione atmosferica nel corso del weekend. L’avvicinamento del minimo ( fino a 937Hpa) al Regno Unito innescherà un intenso richiamo di venti meridionali che investiranno tutta l’Europa a partire dalle basse latitudini.
Così mentre Irlanda, Inghilterra e Francia settentrionale faranno i conti con venti fino a 150km/h e intense precipitazioni, l’area mediterranea vedrà una temporanea rimonta anticiclonica che allontanerà rapidamente l’aria fredda dall’Italia, responsabile nelle prossime ore di piogge e neve a bassa quota al Nord e venerdi di maltempo al Centro Sud.
Nuovo scenario quindi, del tutto diverso da quello precedente con sole e temperature in lieve aumento, ma non senza qualche disturbo, sabato per i residui della circolazione fredda e domenica per delle infiltrazioni atlantiche.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli, dopo le deboli nevicate attese in serata, il tempo migliorerà rapidamente grazie all’ingresso di correnti fredde ma secche settentrionali.
Si prevede quindi un venerdì e un sabato soleggiati ma freddi, con temperature minime sotto lo zero anche nei fondovalle e in pianura. L’avvio di domenica sarà ancora soleggiato, ma si assisterà a un progressivo aumento della nuvolosità, con l’arrivo delle prime pioviggini in serata.
Le nubi saranno presenti anche nella prima parte della prossima settimana, mentre da mercoledì il sole dovrebbe tornare protagonista, seppur con temperature ancora piuttosto freddine.