L’egemonia anticiclonica che si è instaurata sull’Europa occidentale nelle ultime 24 ore non resisterà a lungo. Due le azioni che cercheranno di allontanarla dall’Italia e in parte ci riusciranno. Una è imminente dall’Europa orientale dove una saccatura fredda sta spostando una perturbazione che ci raggiungerà tra la serata di oggi e la mattinata di venerdì.
Un’altra più incisiva dal nord Atlantico dove è in maturazione un profondo vortice ciclonico che si abbasserà progressivamente di latitudine e condurrà sul nostro territorio una perturbazione tra sabato e domenica che potrà portare fenomeni localmente anche intensi.
In particolare questa seconda azione avrà un seguito importante nella prima parte della settimana di Pasqua perché porterà condizioni di maltempo un po’ su tutta l’Europa occidentale e anche sul nostro Paese.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora all’insegna del tempo asciutto e parzialmente soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità medio-alta che potrebbe, specialmente durante la mattinata, offuscare il sole.
Questo è il preludio alla perturbazione che invece arriverà sabato, portando piogge e rovesci a partire dal pomeriggio; sono attese anche nevicate sulle nostre montagne al di sopra dei 1000-1200 metri circa. Si tratterà di un passaggio rapido poiché già domenica il tempo tornerà asciutto, con ampi spazi soleggiati e una leggera ventilazione. Il tutto sarà accompagnato da temperature in calo entro domenica, con massime che non supereranno i 14/15°C.
Come accennato precedentemente, dopo la pausa che coinvolgerà anche il lunedì, tra martedì e giovedì è prevista una nuova fase di maltempo, con forti piogge e nevicate sulle Orobie, ma a quote via via più alte.