Il Meteo delle Valli – Si parte col sole, si finisce con la pioggia. Maltempo settimana prossima

Il bel tempo ci farà compagnia sia nella giornata di venerdì che in quella di sabato. Domenica grigia, settimana prossima maltempo.
10 Aprile 2025

Il dominio anticiclonico, per altro non assoluto, inizierà a vacillare in prossimità del weekend. Questa volta non saranno le fredde correnti scandinave a portare il maltempo ma l’aria umida atlantica in seno a una saccatura che dal Regno Unito aggancerà una depressione a ovest del Portogallo.

Il sistema frontale si muoverà alla volta dell’Italia già nella giornata di sabato con qualche primo disturbo ma ci raggiungerà soltanto nella Domenica delle Palme quando piogge e rovesci, anche temporaleschi interesseranno gran parte del Nord Italia.

Le regioni più esposte saranno Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia con apporti pluviometrici che in Liguria potrebbero superare i 70/80mm. Lambito anche il Centro Italia, ancora al riparo dalla pioggia il Sud ma non senza annuvolamenti, anche compatti.

Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, il bel tempo ci farà compagnia sia nella giornata di venerdì che in quella di sabato: la prima sarà caratterizzata da sole prevalente, la seconda da qualche annuvolamento in più nella sua seconda parte. Questo sarà il preludio a una domenica grigia, con piogge in intensificazione nel corso del pomeriggio.

La prossima settimana sarà così caratterizzata dal maltempo, con piogge e rovesci a più riprese, soprattutto fino a giovedì. Il tutto sarà accompagnato da un clima ancora mite fino a sabato, con temperature massime fino a 20/22 gradi, mentre da domenica e per la settimana successiva il tempo assumerà caratteristiche più autunnali, con valori massimi che faticheranno a superare i 14/16 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross