Il dominio anticiclonico, per altro non assoluto, inizierà a vacillare in prossimità del weekend. Questa volta non saranno le fredde correnti scandinave a portare il maltempo ma l’aria umida atlantica in seno a una saccatura che dal Regno Unito aggancerà una depressione a ovest del Portogallo.
Il sistema frontale si muoverà alla volta dell’Italia già nella giornata di sabato con qualche primo disturbo ma ci raggiungerà soltanto nella Domenica delle Palme quando piogge e rovesci, anche temporaleschi interesseranno gran parte del Nord Italia.
Le regioni più esposte saranno Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia con apporti pluviometrici che in Liguria potrebbero superare i 70/80mm. Lambito anche il Centro Italia, ancora al riparo dalla pioggia il Sud ma non senza annuvolamenti, anche compatti.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli, il bel tempo ci farà compagnia sia nella giornata di venerdì che in quella di sabato: la prima sarà caratterizzata da sole prevalente, la seconda da qualche annuvolamento in più nella sua seconda parte. Questo sarà il preludio a una domenica grigia, con piogge in intensificazione nel corso del pomeriggio.
La prossima settimana sarà così caratterizzata dal maltempo, con piogge e rovesci a più riprese, soprattutto fino a giovedì. Il tutto sarà accompagnato da un clima ancora mite fino a sabato, con temperature massime fino a 20/22 gradi, mentre da domenica e per la settimana successiva il tempo assumerà caratteristiche più autunnali, con valori massimi che faticheranno a superare i 14/16 gradi.