Grandi manovre sul nord Atlantico per la conquista dell’Europa centro meridionale, lasciata nelle braccia di un caldo anticiclone che sta portando temperature molto miti, al di sopra delle medie stagionali con punte di 33°C in Spagna.
Il vortice islandese sta organizzando un’offensiva che si dimostrerà vincente ma non prima di qualche giorno. Aria fredda oceanica spingerà verso il basso l’area centrale dell’anticiclone tanto quanto basta perché queste correnti riescano a bucarlo in corrispondenza della Francia per raggiungere il Mediterraneo occidentale.
Li troveranno una blanda depressione che si annida tra l’Algeria e le Baleari agganciandola e trascinandola verso l’Italia. L’evoluzione richiederà alcuni giorni ma i primi effetti sul nostro Paese si vedranno nella giornata di sabato e ancor più per la domenica con una nuova settimana che si aprirà all’insegna dell’instabilità anche perturbata su diverse regioni. I fenomeni attesi saranno a prevalente carattere di temporale e potranno risultare localmente intensi già domenica.
Meteo Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attendono un venerdì e una gran parte di sabato in compagnia di tempo stabile e perlopiù soleggiato, eccezion fatta per qualche sparuto cumulo diurno sulle Orobie e possibili foschie all’alba nei fondovalle.
Solo sul finir di sabato le nubi torneranno a farsi via via più spesse, preludio a una domenica abbastanza nuvolosa con anche il rischio di qualche piovasco nel corso del pomeriggio-sera. Il tutto accompagnato da clima ancora mite di giorno ma frescolino la notte e al primo mattino con minime anche sotto i 10°C.
Temperature destinate poi a scendere tra domenica e l’inizio della prossima settimana che si presenterà inizialmente nuvoloso ma che vedrà, da martedì, un progressivo miglioramento, con schiarite via via più ampie.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo