Il Meteo delle Valli – Temporali, anche forti, venerdì, poi ancora estate a gonfie vele

Puntuale, come ogni giovedì, ecco il nostro bollettino meteo per il weekend in arrivo.
11 Luglio 2024

Nel corso di venerdì 12 luglio si concretizzerà un marcato peggioramento del tempo al Nord. Il promontorio subtropicale tenderà temporaneamente a indebolirsi sull’area alpina, disturbato dalla coda di una perturbazione atlantica: correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali alimenteranno lo sviluppo di rovesci e temporali, in particolar modo sulle alte pianure di Piemonte e Lombardia e su Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, e sui settori montuosi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.

I temporali potrebbero localmente essere di forte intensità, accompagnati da colpi di vento e grandinate. Poche novità al Centro-Sud: l’anticiclone continuerà a dominare lo scenario meteorologico, associato a temperature superiori alle medie climatiche.

Il temporaneo break al Nord non durerà molto, visto che già domenica il sole tornerà protagonista con temperature in nuovo rialzo. Anche la prossima settimana sarà largamente dominata dall’anticiclone africano, sinonimo di sole e gran caldo da Nord a Sud.

Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, ci attende un peggioramento nella giornata di venerdì, con prime piogge o rovesci in mattinata, una pausa più asciutta e parzialmente soleggiata a seguire, e nuovi temporali e rovesci, anche di forte intensità, tra il tardo pomeriggio e la serata.

Come accennato sopra, il forte contrasto termico potrebbe dar luogo a grandinate e colpi di vento. Sole prevalente, invece, tra sabato e domenica, salvo qualche innocuo annuvolamento diurno in montagna.

Anche per gran parte della prossima settimana, il tempo sarà prevalentemente soleggiato (con qualche possibile disturbo solo martedì), accompagnato da un lieve calo termico venerdì e poi da un nuovo rialzo, con massime ancora prossime ai 31/34°C la prossima settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross