Il Meteo delle Valli – Temporali in arrivo, a tratti intensi

Meno caldo, ma qualche temporale. Puntuale, ecco il bollettino meteo del nostro Manuel Mazzoleni per il weekend in arrivo.
19 Luglio 2024

L’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica costituirà l’inizio della fine dell’anticiclone africano. Il responso dei modelli è ormai piuttosto chiaro e non lascia più spazio a dubbi anche se la traiettoria del fronte, che transiterà prevalentemente nella giornata di domenica sarà ancora suscettibile di qualche variazione.

Ancora una volta i fenomeni più intensi e il calo delle temperature partiranno dalle regioni settentrionali. Il grande caldo africano resisterà seppur con toni meno accentuati al Centro e al Sud. Perchè tutta la Penisola torni vicino alla media stagionale si dovrà aspettare molto probabilmente la metà della prossima settimana.

Quindi sarà un weekend ancora molto caldo su diverse regioni e non è escluso che si possano superare al Sud picchi di 40°C. Ma la questione più importante è quella del maltempo, i contrasti termici tra l’aria più fresca atlantica e le temperature roventi preesistenti stimoleranno lo sviluppo di temporali che saranno di forte intensità e associati a grandinate, anche di grosse dimensioni.

Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, dopo l’apice del gran caldo, già nel pomeriggio di venerdì i primi temporali raggiungeranno le nostre montagne, sconfinando localmente anche sulla fascia pedemontana.

Sabato ancora soleggiato ma meno rovente, in attesa poi di nuovi temporali in arrivo poi nel pomeriggio di domenica, quando potrebbero essere localmemte di forte intensità.

Il tutto accompagnato da un ulteriore lieve calo termico con massime finalmente sotto i 30 gradi. Prossima settimana ancora in prevalenza soleggiata, ma fortunatamente meno calda e con qualche temporalino in piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross