Il Meteo delle Valli – Torna nuovamente a peggiorare nel weekend

Ci attende un venerdì asciutto e parzialmente soleggiato, ma pioggia e neve (oltre i 1500 m) torneranno sabato.
23 Gennaio 2025

Dopo il passaggio della veloce perturbazione di giovedì al Nord e su parte delle regioni centrali, l’anticiclone tenterà di guadagnare terreno verso latitudini più settentrionali, favorendo una parentesi più stabile sull’Italia nella giornata di venerdì. Saranno da preventivare però banchi di nebbia, foschie spesse e nubi basse al mattino in Val Padana, in graduale diradamento di giorno, oltre ad alcuni addensamenti nelle prime ore della giornata sulle regioni centrali, poco significativi.

Già in serata, tuttavia, si avvertiranno gli effetti di una nuova perturbazione in avvicinamento dall’Atlantico. Questa comporterà un graduale deterioramento del tempo sul Levante Ligure, per la disposizione delle correnti dai quadranti meridionali che trasporteranno aria umida dal mare verso la coste.

La perturbazione entrerà in gradualmente azione nel corso di sabato al Nord e culminerà domenica, distribuendo un nuovo carico di piogge e rovesci. I fenomeni risulteranno più attenuati sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna e tralasceranno il Sud.

Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì asciutto e parzialmente soleggiato a causa del passaggio di nubi medio-alte, avamposto di una perturbazione in arrivo da Ovest.

Perturbazione che ci raggiungerà nel pomeriggio di sabato, con piogge e nevicate oltre i 1500 m, dopo una mattinata asciutta ma nuvolosa. Fenomeni che ritroveremo anche nella prima parte di domenica, quando la neve si spingerà sin verso i 1200/1300 m di quota, per poi assistere a un miglioramento dalla serata.

Instabilità che però prosegue a tratti anche tra lunedì e martedì, in attesa di una fase asciutta e soleggiata che si farà strada da mercoledì. Temperature ancora miti ma in calo nei valori minimi la prossima settimana con il ritorno delle gelate da giovedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross