Dopo il passaggio dell’ultima intensa perturbazione della serie atlantica, tra venerdì e il weekend la pressione atmosferica sarà in aumento sull’Italia e, in generale, sul Mediterraneo centrale. Il tempo tornerà dunque a essere più “tranquillo” anche al Centro-Nord, sebbene non sarà del tutto stabile.
Infatti, resterà attivo un modesto flusso umido da sud-ovest, che trasporterà nuvolosità irregolare a tratti estesa, soprattutto sulle regioni settentrionali, dove, in particolare sabato, si potranno verificare ancora alcune piogge.
Dopo il calo termico di venerdì, anche al Sud, nel weekend le temperature torneranno a salire un po’ ovunque, con un clima diurno molto mite, se non a tratti ancora caldo al Meridione.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli, ci attende un weekend finalmente asciutto e con temperature abbastanza piacevoli. Venerdì sarà all’insegna del bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso; sabato sarà un po’ più nuvoloso, ma senza grossi problemi, con tempo in prevalenza asciutto.
Anche domenica si preannuncia bella, seppur con velature in transito, a tratti anche compatte dal pomeriggio. Il tutto con temperature ancora miti, con massime attese fino a 19/20 gradi.
La prossima settimana, infine, dovrebbe essere prevalentemente asciutta, caratterizzata da sole alternato a annuvolamenti di passaggio, con temperature perlopiù stabili.