La super tempesta atlantica Ciaran che sta duramente colpendo l’Europa occidentale e l’Italia, avrà un ruolo importante anche nell’evoluzione del weekend.
Il Ciclone resterà in auge sul mare del Nord fino alla giornata di sabato quando sarà letteralmente tamponato da un altra profonda tempesta in arrivo dal Mare del Labrador e con la quale si fonderà per creare un “unicum” depressionario. Naturalmente anche l’Italia risentirà di questa situazione con nuove intense precipitazioni attese su diverse regioni.
Così, mentre i residui della perturbazione legata a Ciaran lasceranno il Sud, un nuovo fronte dalle caratteristiche quasi analoghe (meno intenso) inizierà a colpire il Nord e parte del Centro. Il tutto accompagnato da venti ancora sostenuti, con raffiche locali oltre i 90 km/h e rischio mareggiate sui versanti tirrenici dello Stivale.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli, dopo le ultimi rovesci della notte, il tempo migliorerà gradualmente nel corso della mattinata di venerdì sino a un pomeriggio asciutto e parzialmente soleggiato.
Bel tempo che, tuttavia, non durerà molto visto che già nel pomeriggio di sabato una nuova perturbazione ci raggiungerà rinnovando piogge e rovesci, che entro la serata potrebbero risultare anche di moderata o forte intensità.
Meglio domenica che vedrà entro il pomeriggio il ritorno a tempo asciutto e parzialmente soleggiato. Dal punto di vista termico temperature dal sapore autunnale con massime non oltre i 13/14 gradi. Il bel tempo poi ci farà compagnia a inizio della prossima settimana in attesa però di una nuova perturbazione tra mercoledì e giovedì.