Il Meteo delle Valli – Weekend ancora piovoso nonché nevoso in montagna

Ci attende l'ennesimo weekend instabile con piogge, rovesci e ancora neve in montagna.
7 Marzo 2024

La lunga fase di maltempo in cui è piombata l’Italia non si esaurirà a breve. Nei prossimi giorni dall’Atlantico continueranno a giungere impulsi perturbati destinati ad attraversare un po’ tutta l’area Mediterranea con la complicazione sempre possibile di ciclogenesi secondarie sull’Italia. Dunque non c’è tregua, altra pioggia e altra neve in arrivo. Dall’inizio del mese le precipitazioni cadute in Piemonte sono già il doppio della media dell’intero mese, in Liguria e sulla Lombardia occidentale si sono già raggiunti gli accumuli pluviometrici medi per tutto marzo.

Anche in Veneto si sta già abbondantemente sopra gli accumuli medi per marzo. Questo significa che stiamo assistendo a una piovosità eccezionale. Il motore di tutte le perturbazioni continuerà a essere un vortice ciclonico posizionato a ovest dell’Inghilterra, da questa depressione si sta già preparando l’ennesimo fronte, raggiungerà la Penisola nella giornata di domani venerdì a partire dalle regioni più occidentali e attraverserà l’Italia seguito quasi senza interruzione da un secondo fronte che agirà tra sabato e domenica, entrambi saranno preceduti e accompagnati da una ventilazione sostenuta a tratti anche forte. Una stima degli accumuli totali per entrambe le perturbazioni paventa picchi di 100/150mm al Nordovest (con oltre un metro di neve sulle Alpi), 60/80mm al Nordest, 80/100mm per le regioni tirreniche, meno di 30/40mm altrove.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende l’ennesimo weekend instabile con piogge, rovesci e ancora neve in montagna. Nel dettaglio ci attende un venerdì nuvoloso con pioviggini al mattino e ancora piogge più consistenti nel corso della serata, nonché fiocchi in calo sin verso i 900 metri circa.

Preludio a un sabato spesso piovoso nonché nevoso sulle nostre montagne a partire dagli 800/1100m di quota. Il “grosso” delle precipitazioni è tuttavia atteso tra la notte e la mattinata di domenica mentre andrà gradualmente migliorando entro la serata. Temperature in calo nei prossimi giorni con massime non oltre i 8/10°C. Un miglioramento è infine atteso a partire da martedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross