Il Meteo delle Valli – Weekend ancora soleggiato e caldo, più instabile a seguire

Ci attende un weekend ancora all'insegna del bel tempo, con rischio di qualche piovasco solo domenica.
30 Agosto 2024

Sul Mediterraneo è in fase si rimonta un promontorio anticiclonico in risalita dal Nord Africa verso il Mediterraneo e l’Europa centrale, con progressivo coinvolgimento anche dell’Italia.

Oggi, tuttavia, un residuo afflusso di correnti settentrionali richiamate da una depressione balcanica provocherà ancora un po’ di variabilità sui rilievi dell’estremo Sud Italia, mentre altrove il tempo si farà sempre più stabile con temperature in aumento.

Nel weekend sarà ormai l’anticiclone a dominare la scena, con tempo in prevalenza stabile e temperature in aumento, tanto che il caldo si farà piuttosto intenso per essere la fine di agosto. Sul finire di domenica però la coda di un fronte atlantico si avvicinerà al Nord Italia, provocando un certo incremento dell’instabilità sulle Alpi e localmente sull’alta Pianura Padana entro sera.

Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana ancora all’insegna del bel tempo, con ampi spazi soleggiati, eccezion fatta per velature in transito e cumuli diurni sulle Orobie, con il rischio di qualche piovasco solo nella giornata di domenica.

La situazione tenderà a peggiorare all’inizio della prossima settimana, quando l’alta pressione si indebolirà favorendo così l’ingresso di correnti più fresche e instabili, con maggiore rischio di rovesci e temporali.

Come accennato prima, il clima sarà ancora estivo, con massime fino a 31/33°C in pianura, in calo poi nella prima parte della prossima settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross