Giornata di transizione quella di oggi giovedì con un debole fronte che si accinge a lasciare l’Italia e un altro più importante che sta sopraggiungendo da nord.
Dalle immagini satellitari è già ben visibile tra la Germania e la Polonia il vortice di bassa pressione che lo accompagnerà sull’Italia e che sarà destinato a scivolare sull’area balcanica nel corso del weekend.
I fenomeni che si assoceranno a questo passaggio perturbato non saranno destinati a tutta l’Italia ma prevalentemente alle regioni adriatiche e a quelle meridionali. Avremo venti forti, rovesci di pioggia localmente anche a sfondo temporalesco, un brusco calo delle temperature e delle nevicate in Appennino fino a quote collinari. Un nuovo assaggio di inverno che coinciderà quasi con l’ingresso meteorologico della stagione domenica 1 dicembre.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli, il tempo si manterrà perlopiù stabile e asciutto per tutto il prosieguo della settimana, con sole prevalente e solo qualche annuvolamento di passaggio o locali foschie notturne e all’alba nei fondovalle.
Il tutto sarà accompagnato da un lieve calo termico, con minime nuovamente vicine agli zero gradi e massime che non supereranno gli 8/10 gradi.
Anche la prossima settimana dovrebbe essere bella e soleggiata, salvo un rapido passaggio di instabilità tra la fine di lunedì e martedì. Le temperature si manterranno su valori quasi invernali.