Il flusso di correnti umide meridionali responsabili di locali condizioni di instabilità già in atto su parte d’Italia, si intensificherà nel corso di venerdì per l’avvicinamento di una saccatura che dall’Atlantico punterà le coste occidentali europee. Ne conseguirà un incremento dell’instabilità sulle regioni centro-settentrionali, specie del versante tirrenico, con un nuovo carico di piogge e temporali.
Le condizioni rimarranno più stabili invece al Sud, sotto la protezione di un promontorio anticiclonico in risalita dalle basse latitudini, con maggior presenza del sole e clima asciutto. Nel weekend la perturbazione associata alla saccatura atlantica raggiungerà l’Italia nordoccidentale e la Sardegna, dando luogo ad un peggioramento con piogge e temporali anche forti, possibili nubifragi e locali criticità idrauliche e idro-geologiche.
Verranno coinvolte anche Toscana e regioni nordorientali, seppur con fenomeni più contenuti. Rimarrà tagliato fuori il resto d’Italia, con tempo più stabile, abbastanza soleggiato e clima per l’insistenza di correnti di Scirocco.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli, dopo una mattinata nuvolosa ma perlopiù asciutta, il tempo tornerà a peggiorare già nel pomeriggio di venerdì, con l’arrivo di deboli piogge in intensificazione nel corso della serata.
Il meteo si manterrà uggioso anche sabato, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e precipitazioni soprattutto tra la mattinata e il pomeriggio. Purtroppo, anche la domenica appare al momento compromessa, con frequenti annuvolamenti di passaggio e il rischio di precipitazioni intermittenti, principalmente nella prima parte della giornata.
Per un miglioramento più deciso, dovremo attendere almeno martedì o mercoledì, quando l’alta pressione potrebbe tornare a stabilizzarsi sul Nord Italia. Clima comunque mite, con temperature massime comprese tra 14 e 16°C.