Il Meteo delle Valli – Weekend caldo e perlopiù soleggiato, massime fino a 33°

Ecco il bollettino meteo del nostro Manuel Mazzoleni per il weekend in arrivo.
25 Luglio 2024

Una potente rimonta anticiclonica di matrice africana sta portando temperature fino a 45°C in Spagna e si accinge a interessare anche l’Italia. La massa di aria stabile e molto calda avrà conquistato pressoché tutta la Penisola entro domenica.

All’appello mancherà solo l’arco alpino, soprattutto centro orientale che sarà attraversato da un paio di impulsi instabili relativi ad una saccatura tra il Regno Unito e il Mare del Nord.

Le uniche zone della Penisola a vedere qualche temporale, localmente intenso domenica e temperature non troppo elevate. Per il resto sarà gran caldo con sole spaccato a scanso di qualche isolatissimo temporale di calore lungo l’Appennino.

Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un weekend estivo con tempo stabile e asciutto, seppur con cielo non sempre soleggiato a causa della presenza di annuvolamenti sparsi, in particolare venerdì e nella prima parte di sabato.

Come accennato prima, proseguirà il caldo con massime che nuovamente si spingeranno fino a 30-33°C anche nelle nostre valli; valori fino a 22-25°C anche a circa 1500 metri.

Quanto durerà questa lunga fase soleggiata e calda? Qualcosa potrebbe cambiare tra la fine di luglio e soprattutto l’inizio di agosto, quando l’anticiclone africano potrebbe iniziare a sgonfiarsi, lasciando intravedere il passaggio di rovesci e temporali al Nord con annesso calo termico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross