Il Meteo delle Valli – Weekend di sole, ma attenzione la prossima settimana cambia tutto

Il bel tempo continuerà a farci compagnia per tutto il fine settimana. Da martedì il bel tempo lascerà probabilmente spazio ad un peggioramento.
7 Novembre 2024

In mezzo all’enorme distesa anticiclonica che abbraccia due terzi del Continente, sta prendendo forma una blanda circolazione depressionaria all’altezza dell’Europa occidentale.

Se dalla prima figura barica conseguiranno condizioni di stabilità che interesseranno le nostre regioni settentrionali, dalla seconda stanno prendendo vita piogge e rovesci che si concentreranno all’estremo Sud sulle isole maggiori.

Tale situazione si protrarrà fino alla fine della settimana, con tempo stabile ma non sempre soleggiato al Nord, a causa di nebbie e nubi basse in Val Padana (insieme anche ad un certo inquinamento dell’aria), e alcuni rovesci che dalla Sicilia raggiungeranno la Sardegna e lambiranno le regioni centrali.

Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, il bel tempo continuerà a farci compagnia per tutto il fine settimana, con sole prevalente, tempo asciutto e temperature ancora piacevoli durante il giorno (fino a 14/15°C), ma frizzanti all’alba, con minime che potranno raggiungere i 4/5°C nei fondovalle.

Da segnalare solo qualche annuvolamento medio-alto di passaggio e locali foschie di notte e al primo mattino nei fondovalle.

Il bel tempo, tuttavia, da martedì lascerà probabilmente spazio a un peggioramento, con l’arrivo di correnti più instabili e fresche dal nord Europa, che porteranno piogge e rovesci e determineranno un ulteriore calo termico, con la neve attesa sulle nostre montagne a una quota media di 1100/1300 metri circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross