Il vortice di aria fredda in scorrimento retrogrado oltralpe Alpi e responsabile delle piogge odierne, nel corso di venerdì si fonderà con una più vasta circolazione depressionaria presente sull’Atlantico.
Questa cercherà di mettersi in moto da ovest ad est nel corso del weekend, ma faticherà a scendere di latitudine, ostacolata da un campo di alta pressione in rinforzo alle latitudini mediterranee.
La giornata di sabato infatti vedrà la prevalenza di quest’ultimo sull’Italia, con sole e clima mite un po’ ovunque, che tuttavia a cavallo della nuova settimana lascerà spazio all’arrivo di un fronte perturbato che domenica porterà entro fine giornata un nuovo peggioramento al Nord e a inizio settimana su parte del Centro, specie regioni adriatiche, e Sud.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora uggioso caratterizzato da molte nubi e ancora precipitazioni, che solo entro il tardo pomeriggio o la serata lasceranno spazio a un miglioramento. Miglioramento che si farà strada in maniera più decisa sabato, che vedrà tempo in prevalenza asciutto e schiarite più ampie.
Anche la prima parte di domenica sarà ancora perlopiù dominata da una spiccata variabilità con nubi, qualche spiraglio di sole e nuovamente il rischio dal pomeriggio di piogge sparse e qualche temporale. Preludio al peggioramento più organizzato che ci attende tra il finir di domenica e la notte su lunedì, che tuttavia già dalla mattinata vedrà un rapido miglioramento il ritorno a cieli poco o parzialmente nuvolosi.
Anche la festa del 25 aprile, al momento, appare salva con ampi spazi soleggiati, annuvolamenti in sviluppo diurno sulle Orobie dove non è escluso qualche breve piovasco nel corso del tardo pomeriggio. La tendenza a seguire vede poi una nuova rimonta dell’alta pressione che solo in vista dell’ultimo weekend del mese potrebbe lasciare nuovamente spazio a correnti più umide e instabili. Dal punto di vista termico weekend leggermente sottomedia con massime non oltre i 15-19°C in pianura, in leggero rialzo poi nel corso della prossima settimana.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo