Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con la possibilità di un drastico cambio di circolazione che, purtroppo, si è concretizzato solo in parte. Le fredde correnti dal Nord Europa hanno raggiunto la nostra Penisola, il calo termico si è avvertito, ma non hanno portato i fenomeni attesi, almeno in Lombardia e nelle nostre valli, poiché il tutto è scivolato verso il Centro-Sud.
Di conseguenza, anche questo fine settimana vedrà la nostra Penisola contesa tra i resti di una circolazione depressionaria, che porterà residua instabilità al Sud e sul basso versante adriatico, e l’alta pressione, foriera di tempo stabile e perlopiù soleggiato al Nord e sull’alto versante tirrenico.
Va precisato, tuttavia, che le correnti atlantiche inizieranno già da domenica a insidiare l’alta pressione, portando qualche disturbo tra Liguria, Toscana, Umbria ed Emilia, preludio di una fase più instabile che con molta probabilità caratterizzerà l’Italia, specie il Centro-Sud, la prossima settimana.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli, ci attende un fine settimana ancora stabile e perlopiù soleggiato, eccezion fatta per locali foschie notturne e nelle prime ore del mattino.
Il tutto sarà accompagnato da un clima freddo durante la notte e all’alba, con minime vicine ai 2-3°C nei fondovalle, ma ancora piacevole di giorno grazie al soleggiamento (massime sino a 12-15°C).
Come accennato prima, la prossima settimana potrebbe portare maggiore variabilità e anche qualche fenomeno, soprattutto nella prima parte, accompagnati da un ulteriore lieve calo termico.