La perturbazione atlantica che venerdì attraverserà l’Italia da nord a sud sarà sospinta da aria fredda groenlandese che alimenterà un vortice sulle nostre regioni, in movimento da quelle settentrionali a quelle meridionali nel corso del weekend.
Già domenica abbandonerà i nostri confini portandosi puntando l’Egeo. Il suo passaggio sullo Stivale sarà quindi piuttosto rapido e il fronte associato agirà nella giornata di sabato su regioni adriatiche e meridionali con fenomeni anche intensi, mentre domenica le ultime piogge andranno attenuandosi al Sud.
Sul resto d’Italia invece il rinforzo dell’anticiclone determinerà un pronto miglioramento, con ampie schiarite già in avvio di weekend.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli il tempo andrà gradualmente migliorando venerdì con il ritorno a cieli poco o parzialmente nuvolosi entro il pomeriggio. Preludio a un weekend all’insegna del bel tempo, con al più il transito di qualche esile velatura.
Il tutto accompagnato da un ulteriore lieve calo termico con minime a tratti anche sotto i 5°C nei fondovalle e massime non oltre i 15/16°C. Bello anche ad inizio della prossima settimana, in attesa di un nuovo peggioramento da mercoledì.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo