Il maestoso anticiclone africano che ci tiene compagnia da giorni, sarà minacciato da correnti atlantiche instabili durante il weekend.
Gli effetti però si vedranno soprattutto al Nord, mentre al Centro-Sud avremo più che altro un parziale aumento della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo da segnalare, se non qualche pioggia tra Toscana e Umbria. Continuerà a fare caldo con temperature ovunque sopra la media del periodo.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì uggioso con molte nubi e rischio di pioviggini in mattinata, in ulteriore rinforzo nel corso del pomeriggio/sera; il tutto accompagnato da temperature in calo con massime difficilmente oltre i 17/18°C.
Anche la giornata di sabato sarà caratterizzata da piogge e rovesci, in particolar modo a ridosso delle Orobie, ma a più riprese anche su pedemontane e alte pianure; temperature massime ancora stazionarie. Nella giornata di domenica tempo, invece, in parziale miglioramento con piogge in mattinata seguite da schiarite via via più ampie e massime in leggero aumento.
Anche la prima parte della prossima settimana sarà ancora caratterizzata da cieli nuvolosi e clima più autunnale in attesa poi di un miglioramento e temperature in nuovo rialzo da giovedì.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo