Il vortice di bassa pressione che ha interessato l’Italia fino alla giornata di ieri si è spostato leggermente verso ovest ma il Mediterraneo centrale continua a ospitare un ampio canale di bassa pressione alimentato da un flusso di aria più fredda proveniente dall’Europa orientale.
All’interno di questo canale c’è un nuovo vortice in sviluppo tra il Mar delle Baleari e il Canale di Sardegna. Associato al minimo un fronte perturbato interesserà prima le Isole maggiori e poi risalirà verso l’Italia nella giornata di Santa Lucia.
Dunque un venerdì a tratti perturbato con piogge e temporali che in parte ritroveremo anche nel weekend quando il sistema depressionario sarà agganciato da un nuovo impulso di aria fredda proveniente dal Mare del Nord. Tutta l’evoluzione sarà accompagnata da venti anche tesi.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nelle nostre valli, dopo un venerdì ancora prevalentemente soleggiato, seppur con qualche annuvolamento di passaggio.
La giornata di sabato sarà caratterizzata da un aumento della nuvolosità, con il rischio di qualche debole fenomeno al mattino.
Già da domenica, tuttavia, il tempo tornerà soleggiato, anticipando una settimana in gran parte serena ma piuttosto fredda, con temperature minime poco sopra lo zero e massime non oltre i 10 gradi.