Il Meteo delle Valli – Weekend tra sole, nubi e primi piovaschi. L’inverno si fa strada la prossima settimana

Quale sarà il tempo durante questo weekend? Ce lo dice il nostro Manuel Mazzoleni di 3BMeteo.
12 Gennaio 2023

Da alcuni giorni l’Italia si trova inserita in un letto di correnti nord occidentali all’interno del quale viaggiano veloci impulsi instabili più attivi sulle regioni centro meridionali. Questa situazione andrà avanti fino alla giornata di sabato quando un ultimo fronte freddo transiterà sulle regioni del medio Adriatico e quelle del Sud portando altra instabilità.

Al suo seguito cambierà tutto, ci sarà un riassetto barico sul nord Europa per la formazione di un profondo vortice depressionario che andrà a collocarsi sul Mare del Nord. Da quella posizione il ciclone freddo inizierà a richiamare aria polare marittima dalla Groenlandia convogliandola verso l’Europa centrale.

La prima perturbazione associata a questa nuova circolazione è attesa sull’Italia alla fine di domenica. Sarà questo fronte che potremmo definire apripista a dare il via a una fase caratterizzata da altri impulsi freddi che in successione interesseranno tutte le regioni nel corso della settimana portando maltempo di stampo invernale.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana di tempo stabile anche se non sempre soleggiato, stante il transito di nuvolosità irregolare che a tratti potrebbe offuscare anche il sole, specie nella giornata di venerdì e domenica, che con molta probabilità dovrebbe risultare una giornata perlopiù nuvolosa con anche il rischio di qualche piovasco entro la serata.

Dal punto di vista termico clima ancora relativamente mite per il periodo con massime sino a 8/10°C e minime vicine agli zero gradi.

Un calo delle temperature è poi atteso nel corso della prossima settimana con minime che si porteranno diffusamente sotto zero e il rischio di deboli piogge e qualche fiocco di neve anche a quote collinari, specie nella prima parte. In altre parole l’inverno dovrebbe tornare a farsi sentire…

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross