Il Porto di Clanezzo diventa un B&B grazie al coraggio di due giovani: apertura a maggio

Dopo anni di lavori e sacrifici, a maggio aprirà i battenti il "Porto di Clanezzo B&B", lo trovate già su Airbnb e a breve verrà lanciato il sito ufficiale.
20 Aprile 2023

Lo scorso giugno, Davide Baggi e Lorenzo Filippini avevano aperto il chiosco-bar “La Gabela” all’interno del Porto di Clanezzo, la storica costruzione sulle sponde del Brembo in territorio di Ubiale Clanezzo. Dopo anni di lavori (e sacrifici: Davide, 31 anni di Gorle è impiegato alla Lovato Electric, Lorenzo, 33enne di Sorisole, è ingegnere edile alla CMS di Zogno) il 5 maggio aprirà anche il loro “Porto di Clanezzo B&B”, lo trovate già su Airbnb e a breve verrà lanciato il sito ufficiale. Il chiosco – quest’anno ulteriormente rinnovato – riaprirà invece da sabato 13 maggio, per ora solo sabato e domenica.

Ma torniamo al B&B: l’immobile risale al 1615 quando a Clanezzo non c’era ancora il ponte verso Villa d’Almè e il Brembo si doveva attraversare con una chiatta. L’antico “Porto di Clanezzo” è una piccola casa arroccata sul Brembo una volta dimora di un umile barcaiolo, nonché punto nevralgico per il commercio di Valle Brembana e Imagna del tempo.

“Sono stati anni particolarmente complicati, prima il Covid, poi la difficoltà di reperimento dei materiali che ci servivano per la ristrutturazione e per la messa a norma e in sicurezza di alcune parti della casa, e inoltre tutte le pratiche burocratiche per realizzare il nostro obiettivo. E una impresa che ti asciuga la vita, ti coinvolge completamente. Ma era il nostro sogno e ora finalmente ci siamo” racconta Lorenzo Filippini.

La costruzione, che era di proprietà della famiglia Rota (proprietaria anche del Castello di Clanezzo) è stata acquistata dai due ragazzi nel 2019, ma aveva bisogno di un corposo intervento di ristrutturazione. Il materiale è stato portato sulle rive del fiume utilizzando ogni mezzo: un trattore, a mano, e per le travi che dovevano sostituire le vecchie strutture del tetto, persino l’elicottero“Sono stati rifatti il tetto, le solette e i vespai; ricostruita l’impiantistica che non era più a norma e riorganizzati ed ottimizzati gli spazi interni – racconta Lorenzo – questa è stata negli anni anche una locanda e una abitazione, ora diventerà un B&B”.

Nel Porto di Clanezzo B&B ci sono 2 stanze molto “emotional” (la terza in arrivo in estate) situate a tre livelli differenti della torre e ognuna con bagno privato, una sala ad uso comune e, inoltre, è stato realizzato anche un mini appartamento nell’ala destra della costruzione. Gli elementi originali mantenuti dal vecchio edificio sono molti. Internamente vi sono alcune pareti che sono formate dalle rocce della montagna a cui la casa è appoggiata.

Son tutte state sanificate e messe in sicurezza e l’effetto scenico è molto interessante. Il mini appartamento è attraversato dai nuovi tiranti del ponte sul Brembo che partono dalla camera da letto, scorrono attraverso il bagno (sopra la doccia) ed escono all’esterno. Nella sala comune sono state poste, a scopo ornamentale, le antiche prese che tenevano il vecchio ponte. Esternamente sono stati recuperati e restaurati gli affreschi della facciata che riportano scudi e uomini d’armi.

Foto: Copertina ragazzi (Paolo Aresi via Facebook) - Porto (Sara Manzinali)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Io vivo a Roma e ogni volta che vi leggo ritorno nei luoghi che mi videro bambino, grazie e tanti auguri

  2. Davide e Lorenzo, due giovani meravigliosi che testimoniano la volontà e la grande determinazione di raggiungere e portare a termine un ambizioso progetto. Forza ragazzi, siete la dimostrazione che la perseveranza e magari un “pizzico “ di fortuna possono cambiare la vita. Io ve lo auguro dal profondo del cuore. Una nonna di Gorle 😊

Ultime Notizie

X
X
linkcross