Il ristorante Canneto dell’almennese Anna Rotini tra le migliori nuove aperture d’Italia

Il Ristorante Canneto di Anna Rotini, originaria di Almenno San Bartolomeo e che ha intrapreso un'avventura nella ristorazione sul lago d'Iseo, è stato selezionato dallo chef Mauro Uliassi come una delle aperture o gestioni più promettenti dell'ultimo anno nell'ambito della sesta edizione dei TheFork Awards.
27 Settembre 2024

Il Ristorante Canneto di Anna Rotini, originaria di Almenno San Bartolomeo e che ha intrapreso un’avventura nella ristorazione sul lago d’Iseo, sponda Paratico (Brescia), è stato selezionato dallo chef Mauro Uliassi come una delle aperture o gestioni più promettenti dell’ultimo anno nell’ambito della sesta edizione dei TheFork Awards.

Non una competizione, ma un’iniziativa che valorizza la dinamicità della ristorazione italiana. In sala e in cucina una coppia nella vita e nel lavoro, Anna Rotini responsabile di sala e il compagno chef Andrea Paris. Originari di Adrara San Martino lui e ad Almenno San Bartolomeo lei, entrambi hanno frequentato l’IS San Pellegrino Terme – al tempo ancora IPSSAR – , sono cresciuti professionalmente a Senigallia finché hanno capito che il loro sogno coincideva con una vita vista lago in Lombardia.

Inaugurato a fine marzo, il Ristorante Canneto offre un ambiente fresco e luminoso, con una sala interna con vista lago, un giardino estivo e una terrazza panoramica. La cucina celebra il pesce e i vegetali di territorio e di stagione, mentre la drink list offre una selezione di vini della Franciacorta, dai nomi più prestigiosi a piccoli produttori di nicchia, insieme a bevande e amari no/low alcool.

L’iniziativa, promossa da TheFork e Identità Golose, si propone l’obiettivo di delineare un orizzonte nuovo nel panorama della cucina d’autore che identifichi quali siano le migliori e più convincenti nuove aperture o nuove gestioni in Italia, con il contributo autorevole di 75 tra i più affermati protagonisti della ristorazione italiana.

“Un ristorante davvero ottimo, guidato da una coppia di ragazzi bravissimi, che hanno lavorato in squadra con noi. Lui, Andrea Paris, in cucina. Lei, Anna Rotini, in sala. Giovani e dinamici, da tenere d’occhio.” È così che lo Chef Mauro Uliassi motiva la nomination del ristorante.

Già premiato dalla giuria tecnica, il Ristorante Canneto è candidato anche al voto popolare tramite il link QUA. Dal 11 settembre 2024 al 2 ottobre 2024, infatti, gli utenti di TheFork potranno votare il loro ristorante preferito. Il 29 ottobre 2024 saranno annunciate le insegne più votate insieme ad altri premi speciali. Qui le regole di voto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross