Il Taleggio della Cooperativa Sant’Antonio vicecampione del Mondo: argento al Mondiale brasiliano

Il Taleggio DOP prodotto dalla Cooperativa Agricola Sant'Antonio di Vedeseta è medaglia d'argento al "Mundial do Queijo do Brasil" di San Paolo (Brasile).
29 Aprile 2024

Il Taleggio DOP prodotto dalla Cooperativa Agricola Sant’Antonio di Vedeseta è vicecampione del mondo in Brasile. Quest’anno infatti più di 20 formaggi italiani, oltre a quasi altri 2mila formaggi e prodotti lattiero-caseari da tutto il mondo, hanno partecipato al “Mundial do Queijo do Brasil” di San Paolo (Brasile), ovvero una sorta di “Mondiale dei Formaggi”, che quest’anno è giunto alla terza edizione.

A salire sul podio (QUI potete vedere tutti i risultati) ben 2 formaggi bergamaschi: medaglia d’oro per il Gorgonzola DOP Dolce Bacco del “Caseificio Defendi Luigi” di Vidalengo (Caravaggio) ed una medaglia d’argento per un famoso formaggio della Valle Brembana. Stiamo parlando del Taleggio DOP prodotto dalla “Cooperativa Agricola di Sant’Antonio” di Vedeseta, in Valle Taleggio, e che per la prima volta in assoluto ha partecipato ad un concorso internazionale.

Per chi non lo sapesse, il “Mundial do Queijo do Brasil” è una vetrina sempre più importante anche a livello internazionale ed è il partner ufficiale del “Mondial du Fromage et des Produits Laitiers de Tours in Francia” (“Mondiale di Formaggi e dei Prodotti Latteari del Tour in Francia”), e si avvale del supporto della Guilde Internationale des Fromagers ( “Guida Internazionale dei Formaggi”).

L0annuncio della vittoria della Cooperativa Sant’Antonio è arrivata dai social Instagram e Facebook dell’Associazione “Vedesetattiva” tramite alcuni post e fotografie, accompagnati dalla scritta: “Il nostro Taleggio a latte crudo, medaglia d’argento ai Campionati del Mondo (formaggi) in Brasile!”.

Ecco alcune informazioni sul formaggio che ha trionfato sul secondo gradino del podio: “Unico Taleggio in tutta Italia prodotto con latte crudo e intero, a pasta cruda come esige la tradizione e leggermente sapido perché è stato spazzolato durante la stagionatura tramite l’utilizzo di acqua e sale. Tuttora questo formaggio viene prodotto ‘all’antica’ appunto in Valle Taleggio, piccola valle dalla quale esso prende il nome, che si trova tra le Alpi Orobie della provincia di Bergamo e che si trova nel cuore delle Cheese Valleys. Tutto il latte con cui viene prodotto il Taleggio DOP della Cooperativa proviene da animali con una rigorosa e appassionata selezione genetica, riconosciuta a livello nazionale, allevati da 6 soci-conferitori e nella stalla sociale di Vedeseta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:

Ultime Notizie

X
X
linkcross