In occasione dell’inizio dell’Avvento, che quest’anno ha preso il via domenica 3 dicembre, il Vescovo di Bergamo Francesco Beschi, ha svolto un Pellegrinaggio pastorale in Valle Brembana. Più precisamente ha fatto visita all’Unità pastorale delle Parrocchie di San Pellegrino Terme e Santa Croce.
Monsignor Francesco Beschi, in questo periodo, sta proseguendo il suo “Pellegrinaggio pastorale” dove sta facendo visita nelle varie Parrocchie della diocesi. Ieri, domenica 3 dicembre, è stata la volta del Comune di San Pellegrino Terme e alla Parrocchia di Santa Croce. Alle 10:30 il Vescovo ha celebrato la Santa Messa domenicale nella Chiesa parrocchiale di San Pellegrino e ha dato inizio al periodo dell’Avvento. Sull’altare, oltre a Mons. Beschi, erano presenti i parroci don Alessandro Nava e don Claudio Bellini.
Nei primi banchi, invece, erano presenti il Sindaco Fausto Galizzi in compagnia del vicesindaco Vittorio Milesi. Nel pomeriggio, invece, il Vescovo si è spostato in alta quota alla Chiesa parrocchiale della frazione di Santa Croce che è assieme a San Pellegrino nell’Unità Pastorale. Intorno alle ore 15, sul canale YouTube “Parrocchia Invenzione Santa Croce” sono state trasmesse in diretta streaming la preghiera del Santo Rosario seguita poi dalla Celebrazione dell’Eucarestia.
Prima di iniziare la preghiera del Santo Rosario il Vescovo di Bergamo ha detto: “Io desidero dirvi un grande grazie per aver accolto l’invito a pregare insieme con il Rosario. È una proposta che nasce nei mesi dolorosi della pandemia. Tanta preghiera è salita al Signore e allora ho pensato che era una buona cosa continuare e che il Vescovo doveva dare un segno: in ogni Parrocchia dove fossi arrivato nel mio pellegrinaggio pastorale avrei pregato il Rosario sperando che altre persone lo facessero insieme con me – dice S. E. Monsignor Francesco Beschi ai cittadini di Santa Croce. – Da 3 anni sta succedendo così e ogni volta sono stupito dall’adesione a questo invito da parte delle persone di ogni Parrocchia. Grazie di cuore!”.
Dopo il momento di preghiera, intorno alle ore 16, è stata celebrata la Santa Messa e verso la fine della celebrazione ha detto due parole il parroco don Alessandro Nava per Mons. Francesco Beschi: “Grati della sua presenza tra noi che è iniziata mercoledì pomeriggio a San Pellegrino dove questa mattina ha celebrato l’Eucarestia dopodiché siamo saliti appunto a Santa Croce. Dopo la celebrazione eucaristica il Vescovo presiederà l’incontro nella sede Associazione Santa Croce dove si parlerà del Patto di Comunità. Si tratta di una realtà del nostro territorio, della nostra Unità Pastorale, in cui alcune realtà provano a tessere insieme una rete a livello proprio educativo nella capacità di stare dentro l’esperienza del territorio per costruire insieme il territorio”.