Grandi festeggiamenti ieri sera, domenica 25 settembre, a Stabello di Zogno per l’ultimo giorno della Festa della Taragna. Le specialità culinarie tipiche della Valle Brembana sono state accompagnate ad un clima di festa semplice, divertente e adatto a tutti. Un evento capace di portare nella piccola frazione di Zogno migliaia di persone.
Nata nel 1993 dall’allegria di un gruppo di giovani dell’Unione Sportiva Stabello, la Festa della Taragna è divenuta col passare degli anni un’attrattiva turistico-culinaria non solo per i residenti della Valle Brembana, ma pure per molti turisti provenienti anche dalla città di Milano e non solo.
La festa è celebre per i suoi piatti tipici del territorio che offre, tra cui ovviamente la Polenta Taragna, la regina della festa, ma anche carne di cinghiale, capriolo e il tanto richiesto spiedino el-pincia, inventato da alcuni pensionati del paese. Nel corso degli anni, grazie allo sforzo di più di 100 volontari, la Festa della Taragna è cresciuta fino a coinvolgere migliaia di frequentatori ogni sera. Per chi non lo sapesse, la festa si svolge ogni anno il secondo ed il terzo weekend di settembre presso il campo sportivo parrocchiale di Stabello.
“Gli ingredienti principali sono l’entusiasmo e il clima festoso che contraddistinguono la nostra festa – ci dice uno degli organizzatori – unico nel suo genere. I protagonisti sono stati anche i nostri giovani”.
Ieri, domenica 25 settembre, è stato l’ultimo giorno di festa in cui era ancora possibile aver “l’onore” di poter gustarsi la polenta taragna accompagnata da una salamella e un buon bicchier di vino; i partecipanti presenti alla Festa della Taragna nei due weekend sono stati migliaia. A concludere la festa ci hanno pensato il cantante valdimagnino Matteo (Teo) Carminati con la violinista Katia Villa e verso mezzanotte è iniziato il dj set che è continuato fino all’una di notte circa.
Teo Carminati e Katia sul palco della Festa della Taragna