In pensione lo storico vigile Erba: “In Valle resta un solo agente, ma ne servono altri tre”

Il Comune di Sant'Omobono Terme e la Valle Imagna tutta salutano il vigile Angelo Erba, dal primo di novembre in pensione dopo quasi quarant'anni di onorato servizio.
7 Novembre 2022

Il Comune di Sant’Omobono Terme e la Valle Imagna tutta salutano il vigile Angelo Erba, dal primo di novembre in pensione dopo quasi quarant’anni di onorato servizio.  Perito chimico come prima professione, è il 31 agosto del 1984 che Erba indossa per la prima volta le vesti del vigile (lavorando anche come messo comunale, autista dello scuolabus e responsabile dell’ufficio tributi) per il Comune di Strozza, tramite un concorso pubblico. Dal 2012 al 2016 è responsabile del servizio di polizia locale e SUAP sportello unico attività produttive dell’unione dei Comuni di Strozza, Capizzone, Bedulita e Costa Valle Imagna.

“Dal 2017, dopo lo scioglimento dell’Unione – ci racconta Erba – ho mantenuto questo incarico tramite la stipula di una Covenzione per la funzione associata di Polizia Locale e SUAP . A questa Convenzione si univa anche il Comune di Berbenno presso il quale ho garantito sempre la mia presenza il mercoledì giorno di mercato. Dal 2017 ho assunto l’incarico come Responsabile del servizio di Polizia Locale anche a Sant’Omobono Terme, con due presenze settimanali il martedì e il giovedì”.

Nel 2008 Erba ha fondato un servizio intercomunale di Polizia Locale “Convenzione Imagna” per garantire servizi extra orario ordinario in orari serali e notturni nei fine settimana e per le manifestazione paesane e religiose. A questo servizio, attivo fino al 31.12.2022, hanno collaborato una ventina di operatori di Polizia Locale ed era partito da tre Comuni aderenti: Strozza (Capo Convenzione), Capizzone, Ubiale Clanezzo a cui si sono aggiunti in seguito Costa Valle Imagna, Berbenno, Sant’Omobono, Locatello, Fuipiano, Rota D’Imagna, Brumano, Almenno San Salvatore, Sedrina, Paladina e Mozzo.

“Ho sempre svolto la mia professione con passione e con la convinzione che il Servizio di Polizia Locale è di vitale importanza per tutta la cittadinanza della Valle Imagna – racconta Erba -. Ho avuto la soddisfazione di sentirmi dire che rappresentavo il riferimento della Polizia Locale in Valle Imagna sia per i controlli di Polizia Stradale sia per le molteplici pratiche d’ufficio di nostra competenza. Rimane in me la delusione di non essere riuscito a far partire il progetto di Polizia Locale per la Valle Imagna che da anni sto proponendo ai Sindaci, e cioè una Convenzione per la funzione associata di Polizia Locale con l’ufficio unico a Sant’Omobono Terme, considerato che esiste già un ufficio attrezzato per tale servizio con sistema di video sorveglianza, veicoli, e attrezzature quali telelaser, etilometro, targasystem per controllo veicoli non assicurati non revisionati e rubati.

Per questo urlo a gran voce che la notizia non è che io sono andato in pensione ma che in Valle Imagna, da Strozza a Fuipiano, dall’1 novembre 2022 rimane in servizio solo un Agente di Polizia Locale a Sant’Omobono e, pertanto, lancio l’ennesimo appello alle Amministrazioni Comunali che si uniscano e provvedano ad assumere almeno altri 3 Agenti, dando vita ad un Servizio di Polizia Locale efficiente per tutto il territorio della Valle Imagna. Ricordo che nel 1984, quando ho iniziato questa professione in Valle Imagna, Almenno SS escluso erano in servizio ben 5 operatori di PL Strozza, Berbenno, Sant’Omobono, Locatello e Rota D’Imagna. Rinnovo la mia disponibilità ad offrire la mia esperienza e contribuire come volontario alla realizzazione di tale progetto”.

Il futuro da pensionato? “Mi dedicherò anche agli altri, prestando servizio presso il gruppo volontari Valle Imagna oltre a mantenere gli attuali incarichi come segretario del A.S.D Gruppo Sportivo Strozza e Mister della squadra di calcio dell’Associazione Polizia Locale della Provincia di Bergamo”.

“Al nostro comandante di polizia municipale – dichiara il primo cittadino di Sant’Omobono Terme Ivo Mazoni esprimo, a nome mio e dell’Amministrazione che rappresento, i ringraziamenti per il suo operato, sempre finalizzato al bene e alla sicurezza della collettività. A lui i nostri più sinceri auguri per il nuovo periodo di vita che andrà a vivere, augurandogli salute e una meritata serenità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross