In Val Brembana turisti quasi raddoppiati in 5 anni, in Valle Imagna +30%

Val Brembana e Valle Imagna hanno mostrato una crescita costante e significativa rispetto ai dati pre-pandemici.
14 Ottobre 2024

L’estate 2024 si chiude con ottimi risultati per il settore turistico bergamasco. I dati provinciali del Tourist Data Hub – supportato scientificamente da InTwig – confermano un trend in crescita, con un incremento significativo di presenze straniere in provincia e un continuo aumento di arrivi e permanenze in città.

Molto bene anche le nostre valli Brembana e Imagna con una crescita di arrivi (numero di turisti) – rispetto al 2023 – rispettivamente del +21,8% (76.153 turisti) e del +11,5% (21.953). Incredibile la crescita, poi, se raffrontata ai dati 2019: la Valle Brembana ha registrato un +84,5% e la Valle Imagna +29,4% . QUAil report completo per conoscere i dati nel dettaglio. A fondo articolo le tabelle.

La provincia di Bergamo conferma il trend positivo del 2024 che avevamo già intravisto, raggiungendo risultati che superano ampiamente le aspettative dopo l’anno record di Capitale Cultura BGBS infatti registriamo un +11,4% negli arrivi e +13,5% nelle presenze rispetto al 2023. Questi dati evidenziano che l’intero territorio è una solida destinazione turistica e che il turismo è un settore fondamentale nella composizione del PIL bergamasco.

Nel 2024, gli arrivi e le presenze di turisti stranieri hanno mantenuto un leggero vantaggio rispetto a quelli italiani, con una suddivisione che vede il 53,3% degli arrivi e il 53,6% delle presenze attribuite a visitatori internazionali, contro rispettivamente il 46,7% e il 46,4% degli italiani. L’incremento, sia delle presenze che degli arrivi è registrato principalmente sul turismo straniero. Tra le nazionalità più rappresentate, spiccano la Polonia, con una crescita del 66% rispetto allo stesso periodo del 2023, la Germania e la Francia.

Dati che riflettono un rafforzamento dei legami con mercati consolidati e un interesse sempre più rilevante da parte di nuove provenienze. In particolare, il balzo significativo dei visitatori polacchi segnala l’efficacia delle campagne promozionali che puntano a valorizzare le peculiarità del territorio bergamasco su scala internazionale.

I risultati di Bergamo città

I dati dei primi otto mesi del 2024 per la città di Bergamo sono decisamente positivi, confermando il trend positivo avviato dal 2015, eccezione fatta per il periodo di pandemia. Gli arrivi hanno raggiunto quota 403.856, segnando un aumento del 18,9% rispetto al 2023. Ancora più rilevante è la crescita delle presenze, che hanno toccato le 815.185 unità, con un incremento del 22,1% rispetto all’anno precedente, l’anno record di Capitale cultura. Questo aumento è significativo soprattutto se si pone attenzione al valore delle presenze, che indicano una maggiore permanenza dei visitatori nel territorio cittadino, registrando l’aumento del 2,5% (2,02 valore assoluto).

I risultati sul territorio provinciale

Analizzando nel dettaglio le diverse aree della provincia, emerge un quadro in crescita per quasi tutte le zone, superando i livelli del 2019 sia in termini di arrivi sia di presenze. In particolare, si sono distinti la Val Brembana, la Valle Imagna e l’Alto Sebino, che hanno mostrato una crescita costante e significativa rispetto ai dati pre-pandemici. Vedi tabelle a fondo articolo.

Pianura e Valcavallina sono invece le aree che non hanno raggiunto i livelli di crescita osservati in altre zone provinciali se facciamo riferimento al 2019. La Pianura registra un lieve calo, principalmente riguardante gli arrivi, mentre la Valcavallina ha mostrato una diminuzione sia negli arrivi che nelle presenze. Questo andamento potrebbe essere attribuito a dinamiche ancora legate alla pandemia, soprattutto per la Pianura, che hanno influenzato il comportamento dei turisti del settore business o la loro preferenza verso altre destinazioni.

In generale, comunque, tutte le aree della provincia hanno registrato nel 2024 un incremento sia di arrivi sia di presenze rispetto ai primi otto mesi del 2023. Questo dato indica una crescita solida e diffusa del turismo, che sta riconquistando terreno anno dopo anno.

arrivi pronvicia - La Voce delle Valli

presenze provincia - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross