Formaggio prodotto a Mezzoldo acquistato a peso d’oro a Roma e Milano. Stiamo parlando dello Storico ribelle – una volta chiamato Bitto storico – prodotto da sole dieci aziende agricole (per circa 2000 forme prodotte in estate) e che nelle metropoli come Roma e Milano può arrivare a costare fino a 300 euro al chilogrammo.
Un prodotto di nicchia, realizzato con latte vaccino e di capra orobica, e che si esalta con l’invecchiamento (come un buon vino), anche più di 10 anni. A ricordare questo record tutto brembano è oggi L’Eco di Bergamo, in occasione della Fiera agricola di Treviglio andata in scena nei giorni scorsi.
È infatti proprio sull’Alpe Cavizzola e sull’Alpe Ancogno a Mezzoldo che questo particolare formaggio viene prodotto e raggiunge la sua altissima qualità (il Consorzio e la sede per la stagionatura sono invece in Valtellina).
Clienti da tutto il mondo e un interesse che ha portato persino i microfoni della CNN.
I dieci formaggi più costosi al mondo
Nella classifica dei formaggi più costosi del mondo, lo Storico ribelle si trova in quinta posizione: davanti a lui ci sono il Pule al primo posto, formaggio serbo fatto con latte d’asina (1.140 euro al kg); il Moose Cheese, svedese con latte di tre tipi di alce (1.000 euro al kg); il White Stilton Gold, versione speciale del formaggio Stilton fatto con una foglia d’oro commestibile e liquore di punta d’oro; il Wyke Farms Cheddar, formaggio inglese cheddar con aggiunta di tartufo bianco e scaglie d’oro commestibili. Al quinto posto appunto lo Storico ribelle.
Dietro ci sono il Caciocavallo Podolico, da latte di vacca d’origine ucraina allevate tra Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia (100 euro al kg); l’Old Ford, formaggio inglese con latte di capra (100 euro al kg); l’Epoisses, formaggio francese prodotto con latte vaccino crudo coyto in una scatolina di legno (95 euro al kg); il Jersey Blue, da vacche di razza Jersey con caratteristiche venature blu (90 euro al kg) e infine in decima posizione il Cacio Bufala con latte di bufala proveniente dagli allevamenti della Piana del Sele, caglio di vitello e sale (89 euro al kg).
Ultime Notizie
-
Il bitto ( storico ribelle, quello autentico) è fatto solo ed esclusivamente in Valgerola dove, appunto, scorre il torrente Bitto. Tutto il resto è fuffa
-
Grazie !