Sabato 24 Luglio, alle ore 21:00 presso la Chiesa della Visitazione di Maria di Costa Valle Imagna, avrà inizio la quinta edizione della “Rassegna organistica su organi storici della Valle Imagna” organizzata dalla “Associazione Oltre confine” capitanata da Giuseppe Capoferri (baritono) e Damiano Rota (organista).
Il concerto d’apertura della rassegna sarà affidato al celebre organista francese Daniel Roth, che si esibirà alla consolle dell’organo Zanin/Finotti del 2004. I due direttori artistici non nascondono che invitare Daniel Roth alla consolle molto apprezzata seppur modesta dell’organo Zanin/Finotti, non è stata impresa facile, infatti visto l’incombenza sempre vigile del Covid, si è dovuto stilare un contratto in francese e italiano che potesse tutelare le due parti in caso di imprevisti dovuti sia al Covid che ad altro; dopo una trattativa durata quasi un mese, i due direttori artistici sono riusciti ad avere il consenso dell’organista.
Prima di Daniel Roth si sono esibiti a Costa Imagna altri pregevoli organisti quali Jean Baptiste Monnot (2020), Colin Walsh (2019), Roberto Marini (2018) e lo stesso Francesco Finotti (2017).
Il Maestro si intratterrà poi dal 25 al 28 luglio per sostenere la master class organistica sempre sullo stesso strumento, che prevede 16 ore di lezione in quattro giorni offerta ad amatori e professionisti che volessero migliorare le loro prestazioni organistiche grazie ai consigli preziosi del Maestro.
Mercoledì 28 Luglio alle ore 21:00 il concerto finale degli allievi che quest’anno conta 8 effettivi e 2 uditori; i due migliori allievi del corso saranno invitati l’anno successivo a prendere parte alla rassegna organistica con un concerto loro proposto e remunerato.
La rassegna organistica quest’anno prevede 11 concerti organistici dislocati sull’intero territorio della Valle Imagna.
Daniel Roth organista, compositore e pedagogo, nel 1963 divenne il sostituto di Rolande Falcinelli al grande organo della Basilica del Sacro Cuore di Parigi dove le succedette nel 1973 come organista titolare, posizione che mantenne sino al 1985 quando venne nominato titolare dell'organo principale della chiesa di Saint Sulpice sempre a Parigi, incarico che in passato era stato attribuito a grandi organisti francesi come C.M. Widor, M. Dupré.
Daniel Roth ha vinto molte prestigiose competizioni organistiche come quella “Amis de l'orgue” ed il gran premio organistico e d'improvvisazione al concorso di Chartres del 1971. Daniel Roth è cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore, nonché ufficiale dell'Ordre des Arts et des Lettres e “Honorary Fellow of the Royal College of Organists”; nel 2006 ha ricevuto il premio europeo per la musica sacra allo Schwäbisch Gmünd Festival (Germania).
Fonte Immagine: Aristide1811 via Wikimedia Licenza CC BY-SA 3.0