In Valle Imagna il passaporto del turista: chi partecipa a tutti gli eventi può vincere un premio

In Valle Imagna una nuova "formula" turistica grazie al progetto vincitore del bando di Regione "Lombardia Style".
19 Aprile 2025

In Valle Imagna una nuova “formula” per generare ancora più turismo, con modalità che puntano a incuriosire e, al tempo stesso, coccolare il turista. Questo grazie ai quasi 100 mila euro messi nel progetto turistico “Valle Imagna nel cuore: natura e tradizioni si intrecciano, l’artigianato racconta storie autentiche” che vede il Comune di Berbenno capofila con la partecipazione di Brumano, Bedulita, Fuipiano Imagna, Palazzago, Rota d’Imagna e Sant’Omobono Terme finanziato al 70% da Regione Lombardia grazie al bando Lombardia Style.

Il progetto è vincitore del bando “Lombardia Style” di Regione Lombardia (che ne finanzierà il 70%) ed  è stato curato dall’agenzia “Urban Eventi” di Massimo Pesenti ed Erica Medolago. Si prevede la promozione di sette eventi organizzati, appunto, nei sette Comuni partecipanti al progetto e in programma tra giugno e agosto, che andranno a puntare su eccellenze enogastronomiche, cultura e artigianato. L’obiettivo evidentemente è quello di fare rete e contestualmente promuovere la valle.

Grande novità la creazione di un passaporto della Valle Imagna, ovvero un vero e proprio “pass” cartaceo pensato per il turista su cui verrà apposto un timbro ad ogni evento: chi collezionerà tutti i timbri, quindi avrà partecipato ad ogni evento, potrà prendere parte ad un’estrazione che prevede un weekend per due persone in una struttura ricettiva della valle. Gli eventi in programma sono i seguenti: Notte bianca sotto le stelle a Berbenno; Colori e sapori di Palazzago, un viaggio fra tradizione e innovazione; Festival della polenta a Brumano; La grande notte bianca a Sant’Omobono Terme con artigianato locale, enogastronomia e tradizioni; a Bedulita il Gran Galà del gusto e dell’artigianato; a Fuipiano il Festival delle Erbe officinali e a Rota d’Imagna L’elisir de cort – la Notte bianca che celebra l’antica grappa al fieno prodotto in Valle Imagna.

LEGGI ANCHE

Turismo, Pasqua e ponti danno slancio alle valli: bene il wellness in Valle Imagna

2 milioni per far dialogare le valli Brembana, Imagna e Seriana nel turismo: il progetto ad Agritravel

Nove imprenditori insieme per rilanciare il turismo: nasce Sant’;Omobono Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross