Anche quest’anno va in scena la Rassegna Organistica di Valle Imagna giunta alla settima edizione e a cura dell’Associazione Filodrammatica “Oltre il Confine”, che dal 2017 propone l’evento culturale con l’obiettivo principe di valorizzare gli organi a canne presenti su tutto il territorio valdimagnino, eccezionale patrimonio artistico e culturale delle Parrocchie e di tutta la Comunità.
Il Concerto inaugurale della Rassegna è previsto per sabato 1 luglio alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine a Costa Valle Imagna sull’organo Zanin, inaugurato nel luglio 2004 ed unico organo sinfonico della valle. Lo terrà il Prof Thomas Ospital, concertista di fama internazionale, attualmente organista della Chiesa di Saint-Eustache a Parigi. Thomas Ospital inoltre, sarà il docente della Masterclass di interpretazione organistica. E’previsto per la serata del 5 luglio alle ore 21.00 sull’organo Zanin della Parrocchia di Costa Valle Imagna il concerto finale degli allievi con la consegna degli attestati di partecipazione da parte delle Autorità.
Fin dalla sua costituzione, l’Associazione vuole valorizzare anche i giovani organisti meritevoli e gli studenti dei conservatori italiani, che – come in ogni edizione – in base ai risultati del concerto finale della Masterclass di interpretazione organistica dell’anno precedente, la Direzione Artistica dell’Associazione sceglie i meritevoli offrendo loro un Concerto Premio all’interno della Rassegna. Saranno ben quindici gli appuntamenti del 2023, compresi i concerti a conclusione della Masterclass di interpretazione organistica che si terrà dal 2 al 5 luglio e la Masterclass itinerante per Ottoni nei borghi di Roncola San Bernardo “Paesaggi Sonori” che si terrà dal 30 Luglio al 3 agosto, aperte ad allievi dei conservatori e scuole musicali, professionisti ed amatori.
Cinque dei quindici eventi previsti saranno straordinari: due concerti, previsti per il giorno 23 luglio e 19 agosto alle ore 17.00 in due contrade di Costa Valle Imagna patrocinati dal Comune. Il primo nella Contrada di Cà Cadè e il secondo nella Contrada di Cà Geraglio. Gli interpreti dei due concerti sono in parte artisti valdimagnini, il Duo Mazzoleni (Violino e Pianoforte) che proporranno un concerto dal Titolo “VIAGGIO NELLE CELEBRI COLONNE SONORE DEL 900” e il gruppo di ottoni Fantabrass Quartet che proporranno un concerto dal titolo “Capolavori del 900: dai classici al periodo della grande canzone italiana”. In caso di maltempo i concerti del 23 luglio e del 19 agosto si terranno presso il salone delle scuole elementari di Costa Valle Imagna.
Il concerto del 4 agosto a Brumano patrocinato dal Comune in occasione dell’inaugurazione della Fontana Morella presso la Piazza Carlo Vitari, tenuto dal baritono Giuseppe Capoferri accompagnato al pianoforte da Damiano Rota. Il Concerto del 13 agosto presso il Santuario della Madonna della Cornabusa patrocinato dal Comune di Sant’Omobono Terme tenuto da due artisti valdimagnini al Teatro alla Scala, il baritono Giuseppe Capoferri originario di Costa Valle Imagna e il basso Alberto Rota originario di Bedulita, accompagnati da Maddalena Rota al flauto, Pietro Radici Arpa e da Damiano Rota all’organo. Lo spettacolo previsto per il giorno 20 agosto presso la Piazza delle scuole di Rota Imagna patrocinato dal Comune dal titolo “Vivo di fiabe, un kamishibook di storie” è stato ideato per il coinvolgimento dei bambini. Gli interpreti della serata saranno l’attrice Elide Fumagalli con la partecipazione della cantante Sonia Carminati, accompagnata al pianoforte da Damiano Rota.
MASTERCLASS ITINERANTE PER OTTONI NEI BORGHI DI RONCOLA “PAESSAGGI SONORI” DAL 30 LUGLIO AL 3 AGOSTO
Novità del programma dell’anno 2022 di Associazione Filodrammatica “OLTRE CONFINE ETS” è stata la Masterclass itinerante per ottoni, evento che ha avuto molto successo dal punto di vista di iscritti ma anche da chi l’ha seguita. E’stata riproposta anche per quest’anno all’Amministrazione comunale di Roncola San Bernardo ed è stata accettata.
Diversamente dallo scorso anno, il corso si svolgerà interamente sul territorio di Roncola (vedi programma in locandina), valorizzando i suoi borghi. Il corso aperto ad allievi di strumento a fiato sara’ aperto al pubblico offrendo alle persone del luogo, turisti, escursionisti ecc. ecc. la possibilità di ascoltare buona musica. Il docente sarà il Prof. Francesco Mazzoleni, artista valdimagnino con cui collabora con diverse orchestre appartenenti alle quattordici Fondazioni Lirico Sinfoniche Italiane.
“Per questa iniziativa – fanno sapere gli organizzatori – vogliamo ringraziare sentitamente l’Amministrazione comunale di Roncola San Bernardo. Siamo fortemente consapevoli della bellezza dei luoghi che offre la Valle Imagna, è nei nostri obbiettivi valorizzarli attraverso questa tipologia di eventi coinvolgendo le persone del luogo, i turisti, gli escursionisti e le persone con disabilità”.
Organi ed organisti saranno i protagonisti indiscussi, che faranno della Rassegna un vero e proprio inno alla musica nel quale i Maestri si esibiranno anche in veste di accompagnatori in imperdibili date, la prima delle quali sarà: domenica 30 luglio, nella Chiesa parrocchiale di San Piro a Rota Imagna, siederà alla consolle dell’Organo Serassi Ismaele Gatti, per la prima volta ospite nella nostra Rassegna.
Sabato 5 agosto, si torna nella Chiesa della Visitazione della Maria Vergine di Costa Valle Imagna per il concerto d’organo di Gianluca Maver offerto da un benefattore locale. Martedi 15 agosto, nella Chiesa parrocchiale di San Rocco di Barzana, grazie al contributo dell’Amministrazione comunale, in occasione della festività patronale concerto del baritono Giuseppe Capoferri accompagnato all’organo da Damiano Rota rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Associazione promotrice degli eventi. “Si ringrazia il Parroco Don Fabrizio Polonia per la sensibilità nei confronti della Musica e dell’organo della Parrocchia che con molto piacere a breve verrà iniziato il lavoro di restauro”.
Venerdi 19 agosto presso la Chiesa di San Bartolomeo e Timoteo in Almenno San Bartolomeo si esibiranno Andrea Bombarda all’organo e Francesco Mazzoleni al Trombone in occasione della festività patronale. Sabato 23 settembre presso la Chiesa di San Salvatore in Almenno San Salvatore si terrà il concerto conclusivo. Siederà alla consolle dell’organo Serassi Massimiliano DiFino, grande musicista della nostra Provincia attualmente impegnato artisticamente in qualità di artista del coro del Teatro alla Scala.
“È stato un lavoro molto impegnativo, a causa della poca attenzione che negli anni è stata data agli organi a canne delle nostre Parrocchie, ma siamo fiduciosi che con l’aiuto di tutti potranno tornare all’originale splendore – spiegano gli organizzatori della Rassegna Giuseppe Capoferri e Damiano Rota –. Gli organi a canne hanno la necessità di manutenzione periodica, se questa non avviene anno dopo anno vengono a sommarsi dei danni che li mettono fuori uso. Vorremmo informare gli appassionati e tutte quelle persone che ci seguono ed hanno a cuore queste opere d’arte patrimonio dell’umanità che in questi anni su tutti gli strumenti utilizzati per i concerti sono state svolte manutenzioni ordinarie ed anche straordinarie.
A tal proposito, l’Associazione ricorda l’intervento di riparazione del mantice e sostituzione del motore sull’organo Giudici della Chiesa di San Giovanni Battista in Fuipiano Valle Imagna, resto possibile grazie al contributo dei sostenitori. L’Associazione Filodrammatica “OLTRE CONFINE ETS”, sostenuta dalla forte passione dei membri, ha una missione da portare avanti, la divulgazione dell’arte, e con la Musica vuole ripartire, vuole portare un messaggio di speranza, dare un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza e un impulso alla vita. Nonostante le tante difficoltà organizzative, l’Associazione è riuscita ad allestire un calendario interessante che speriamo possa essere di gradimento agli appassionati cittadini locali e ai turisti che stanno per approdare in Valle Imagna”.
L’Associazione Filodrammatica “Oltre il Confine” ringrazia le Amministrazioni Comunali che hanno aderito a questo progetto sostenendone le spese, le Parrocchie unitamente ai loro Parroci per la disponibilità, il BIM (Bacino Imbrifero Montano), la Comunità Montana Valle Imagna, la Provincia di Bergamo, la Pro Loco di Costa Valle Imagna, la Pro Loco di Almenno San Bartolomeo, Infopoint Valle Imagna e il Centro Studi Valle Imagna per l’omaggio letterario a tutti gli artisti.
Un sentito ringraziamento va alle Aziende private che hanno sostenuto il progetto contribuendo anch’esse alle spese: Arvier Macconi Pietro di Grassobbio (Bg), Concessionaria Automobili Mazzoleni di Almenno San Bartolomeo (Bg), Ristorante Pizzeria La Forchetta d’oro di Carvico (Bg), Geolegno di Madone (Bg), Gruppo Novagas di Grassobbio (Bg), Mobili Rota di Almenno San Bartolomeo (Bg), Hotel Ristorante Costa di Costa Valle Imagna (Bg), CFG Serramenti in PVC di Sant’Omobono Terme (Bg), Dental Study di Almenno San Bartolomeo (Bg), Impresa Edile Brumana S.R.L. di Costa Valle Imagna (Bg), Farmacia Salem Dr.Ghassan di Costa Valle Imagna (Bg), Macelleria Brumana di Costa Valle Imagna (Bg), Agenzia Autoscuola Enzo di Sant’Omobono Terme (Bg).