Incendio la mattina della Vigilia di Natale alla Casa Stella Mattutina a Rota d’Imagna, il locale dove sono ospitati i circa cento orfani ucraini dell’orfanotrofio di Berdyansk.
Ad essere colpita dalle fiamme una stanza, al sesto piano dell’edificio, a causa di un componente elettrico (una ciabatta multipresa) che si è surriscaldato. A notare il rogo i ragazzi verso le ore 10, poi i responsabili hanno immediatamente contattato i Vigili del fuoco.
Prima che arrivassero i Vigili del fuoco, alcuni residenti e i ragazzi sono riusciti a domare in parte l’incendio, completamente spento poi dai vigili di Zogno. Intervenuto anche il 118 che si è preso cura di alcuni ragazzi ucraini leggermente intossicati. Non è stato necessario nessun ricovero.
Tutto il sesto piano – dove vivevano una quindici di ragazzi – è stato chiuso per via dei danni causati dal rogo. I ragazzi verranno spostati ora in altri locali, sempre della Stella Mattutina.
“Dispiace per quanto accaduto – spiega il sindaco Giovanni Locatelli -, l’incendio è partito da una ciabatta per le prese elettriche che è surriscaldata. Devo dire che, seppur con i nostri mezzi, siamo riusciti a limitare i danni. Per sicurezza è stato chiuso tutto il sesto piano, restiamo in attesa dei periti per la valutazione dei danni, per poi rimettere in sesto la stanza colpita dal fuoco e poter riavere la disponibilità del sesto piano. Fortunatamente non ci sono stati feriti, se non qualche leggera intossicazione”.