I Vigili del fuoco della centrale di Bergamo, il distaccamento di Dalmine e i volontari di Madone sono intervenuti per un incendio boschivo ad Almenno San Bartolomeo, in via Foppa, intorno alle 17:45. I VVF di Bergamo e gli AIB di Curno hanno bonificato l’area compromessa. Intervento concluso alle ore 22:00.
L’incendio è partito da un fuoco di “pulitura”. A rischio diverse abitazioni, per cui, oltre ai 20 volontari AIB (antincendio boschivo), è stato richiesto l’ intervento di supporto dei Vigili del fuoco che sono intervenuti con 5 APS, un’autobotte e due fuoristrada.
Al momento è sotto controllo, ma sarà necessario un ulteriore intervento di bonifica domani mattina con l’elicottero regionale. Questa notte si manterrà un presidio di controllo per il monitoraggio della situazione. Al momento la stima dell’evento è di circa un ettaro. Nessun danno e feriti.
“Grazie ai Vigili del Fuoco e ai volontari della Protezione Civile Bergamo Ovest e del Gruppo Antincendio Boschivo di Palazzago – fa sapere il sindaco Alessandro Frigeni – che sono intervenuti per domare l’incendio in località Casagno con il coordinamento di Umberto Bosc, Coordinatore della Protezione Civile della CMVI.
Grazie anche al Responsabile dell’Area Tecnica Ing. Loris Maggioni e all’assessore alla Protezione Civile Manuel Rota che hanno supportato le squadre dei volontari. Si raccomanda alla popolazione il divieto assoluto di accendere fuochi nelle giornate di vento“.