Su richiesta del Comune di Villa d'Almè, con ordinanza della Provincia di Bergamo da martedì 2 novembre, alle ore 8.00, tutti i veicoli che transitano da Almenno San Salvatore in direzione Almè, sulla SP 14 della Valle Imagna in via Gotti, non potranno più svoltare a sinistra imboccando la strada comunale via Dante in Comune di Villa d'Almè (vedi foto). Trattasi – fanno sapere dal Comune di Villa d'Almè – di una modifica sperimentale alla viabilità volta al miglioramento delle condizioni di sicurezza della circolazione veicolare.
“La modifica della viabilità sul territorio di Villa d'Almè – si legge sui social del Comune di Villa d'Almè – è stata presa con il supporto del settore viabilità della Provincia, analizzati sia i dati sugli incidenti in zona, sia i flussi di traffico veicolare nell'area. Questi approfondimenti hanno portato le due Amministrazioni, comunale e provinciale, ad agire sulle possibili interferenze dei flussi di traffico. In particolare, si è voluti andare a eliminare le svolte a sinistra, sia per chi percorre la Via Dante verso la SP 14, sia per chi percorre la SP 14 in direzione Dalmine.
Infatti, analizzati i carichi veicolari che insistono sulle rotatorie dell'”Arlecchino” e dell'”Eli Bar”, si è constatato il congestionamento della prima rispetto al flusso più scorrevole della seconda. Pertanto, si è cercato di “riequilibrare” il traffico andando a snellire e a migliorare la circolazione del rondò dell'”Arlecchino”, con conseguente miglioramento dei flussi veicolari che dalla stessa transitano (in direzione Bergamo/Valle Brembana/Dalmine)”.
Il personale tecnico-stradale di questa Provincia curerà la posa in opera e la costante efficienza di tutte le segnalazioni stradali relative alla modifica viabilistica, in conformità al vigente Regolamento di attuazione del Codice della Strada (D.P.R. 16.12.92 n. 495 e successive modifiche) compreso il pannello di cui alla figura II 382 del predetto regolamento.