In quest’ultima settimana San Pellegrino Terme ha assistito ad un cambiamento importante all’interno della sua comunità educativa. Sabato 9 novembre, durante un “Thanksgiving Day” dedicato alle famiglie che sono coinvolte all’interno delle mobilità Erasmus+ che si è tenuto presso la Sala Ristorante dell’Istituto Superiore San Pellegrino (QUA l’articolo dedicato), la dirigente scolastica (reggente) Giovanna Leidi (a sinistra in foto) ha annunciato il passaggio di testimone nella guida dell’Istituto Comprensivo Statale Valle Serina-San Pellegrino Terme alla collega Claudia Gabrieli (a destra in foto), che sarà dirigente titolare.
Ma facciamo un passo indietro: la Prof.ssa Leidi ha preso la reggenza dell’Istituto Comprensivo San Pellegrino Terme nell’anno scolastico 2020-2021. Durante l’anno scolastico successivo, quindi 2021-2022, gli organi competenti della Provincia hanno deciso di fondere gli istituti comprensivi di San Pellegrino Terme e della Valle Serina. Da quel momento, la scuola ha cambiato nome diventando “Istituto Comprensivo Valle Serina – San Pellegrino Terme”.
“È stata una reggenza lunga ma ricca di soddisfazione – racconta Leidi -. Da un punto di vista umano è stato un grande dispiacere, ma dal lato professionale è stata una grande soddisfazione vedere una dirigente titolare alla guida di quell’istituto. All’interno di quella scuola si sono creati legami forti sia col personale sia con gli studenti. Devo la mia riconoscenza a tutti coloro che ho conosciuto e che mi hanno supportata durante questa reggenza. È un’istituto che merita di avere una dirigenza titolare – ha detto la Dirigente Leidi.
Proseguendo, l’ex preside si è definita molto orgogliosa di aver realizzato progetti importanti come gli Erasmus che hanno visto il coinvolgimento di entrambe le scuole di San Pellegrino Terme che fino a poche settimane fa sono state dirette da lei contemporaneamente (Leidi è dirigente dell’Istituto Superiore di San Pellegrino). “Abbiamo in progetto di rilanciare il ‘Patto Educativo di Comunità’, che riproporrò anche alla nuova dirigente dell’Istituto Comprensivo Valle Serina – San Pellegrino Terme, grazie al quale abbiamo attuato varie iniziative con enti ed associazioni firmatarie del territorio. È proprio attraverso questo patto che il mio obbiettivo è quello di mantenere una collaborazione tra l’Istituto Superiore San Pellegrino, che dirigo ancora, e l’istituto comprensivo che mi ha vista reggente. Auguro alla nuova dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di vivere la stessa esperienza di arricchimento che ho vissuto io con la stessa soddisfazione” – ha concluso.
A partire dall’11 novembre l’Istituto Comprensivo Valle Serina – San Pellegrino Terme ha visto entrare in servizio come nuova Dirigente Scolastica la Professoressa Claudia Gabrieli, 62enne originaria di Lecce. “Non è stata una sorpresa scoprire che sarei stata la nuova Dirigente Scolastica di questo Istituto. Era un percorso intrapreso da tempo e sapevo che prima o poi sarei stata nominata per assumere questo incarico. Per quanto riguarda la scuola, avevo messo come mia prima scelta la Lombardia e la mia richiesta è stata esaudita. Sono contenta ed orgogliosa di aver assunto questo importante incarico racconta la neo dirigente Gabrieli. – Il primo giorno che sono entrata in servizio ho mandato un saluto a tutto il corpo istituzionale. Mi auguro la massima collaborazione tra tutti i componenti dell’istituto: questa è la base per il raggiungimento di ogni obbiettivo. Nella convinzione che la scuola è una comunità dove tutti fanno la propria parte, confido a breve di conoscere tutta la comunità scolastica”.
“Quello che mi aspetto – prosegue Gabrieli – è che si tenga conto del contesto territoriale in cui la scuola è collocata, ma soprattutto vorrei che fosse sempre più inclusiva. Per me lo strumento principale per promuovere l’inclusione e l’integrazione degli studenti, soprattutto quelli con esigenze speciali, è la flessibilità. L’istituto deve usare gli strumenti, organizzativi e didattici, più idonei perché ognuno possa essere nelle condizioni migliori di apprendere. Io ho già espresso alla Dirigente Scolastica Leidi la disponibilità di continuare la collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Valle Serina – San Pellegrino Terme e l’Istituto Superiore San Pellegrino”.