Domenica 10 marzo Edoardo Frosio di Berbenno, classe 2009 (il terzo da sinistra, in foto), e judoka della ASD Shentao Scuola di Arti Marziali di Almenno San Bartolomeo, ha conquistato il bronzo ai Campionati Italiani Cadetti A1 (15-17 anni) di Roma, categoria +90 Kg.
“Edoardo, già terzo classificato alla finale nazionale A1 Esordienti B dell’anno precedente – spiega il maestro, Gabriele Calafati – ha affrontato la competizione con grande impegno. Nonostante l’anno scorso avesse mancato il titolo nazionale a causa della mancanza di allenamento, quest’anno si è reso conto dell’importanza cruciale di una preparazione costante.
Il suo primo incontro è stato contro Alessio Loi, avversario che l’aveva sconfitto nell’edizione precedente – prosegue il maestro -. Questa volta, Edoardo ha avuto la meglio. Nel successivo scontro con Alessio Mattioli, Edoardo ha riconosciuto l’importanza dell’allenamento costante, confrontandosi con un avversario più tatticamente e atleticamente preparato.
Edoardo ha poi affrontato la finale per il 3° e 5° posto contro Andrea Pieristi, dove ha dimostrato la sua abilità tattica. Nonostante le sfide continue da entrambi i contendenti, Edoardo è riuscito a conquistare la tanto agognata Medaglia Nazionale, ottenendo la Cintura Nera. La presenza e il supporto psicologico del compagno di squadra Davide Previtali hanno contribuito positivamente al successo di Edoardo, sottolineando l’importanza dell’unità e della motivazione nella squadra”.
Nonostante la sua vittoria, Edoardo, attualmente cintura arancione, seguirà il percorso tecnico regolare prima di indossare ufficialmente la Cintura Nera 1° dan. Questa decisione è stata presa in modo consapevole, riflettendo la volontà di rispettare il significato profondo e l’importanza di tale riconoscimento nel judo.