Judo, Giuliano Invernizzi di Corna Imagna vicecampione mondiale a 75 anni

Giuliano Invernizzi, 75enne di Corna Imagna, è vicecampione mondiale di Judo a Las Vegas, categoria Master 100 kg. "Pratico questo sport da 57 anni, ho formato 26 campioni italiani".
7 Dicembre 2024

Giuliano Invernizzi, 75enne di Corna Imagna, è vicecampione mondiale di Judo a Las Vegas, categoria Master 100 kg. Dal 4 al 7 novembre, a Las Vegas, in USA, si sono svolti i Campionati Mondiali di Judo Veterani: un evento organizzato dall’USA Judo che ha visto la partecipazione di 1.132 atleti provenienti da 92 Paesi (959 uomini e 173 donne).

Un curriculum già molto importante quello di Giuliano Invernizzi: Maestro Benemerito 6° Dan, Fisioterapista, 3° Livello Metodo Globale Autodifesa, Esperto Legittima Difesa, Metodo Globale Autodifesa FIJLKAM. Insomma, uno che alle arti marziali ha dedicato una vita.

“Il mio percorso sportivo nella disciplina del Judo è iniziato nel 1968, all’età di 18 anni, presso la Palestra Budokai di Bergamo e, ad oggi, posso dire che è da 57 anni che pratico questa disciplina racconta Invernizzi -. All’età di 25 anni ho smesso di gareggiare ed ho iniziato ad insegnare ad allievi dagli 8 ai 30 anni e, tra questi, ne ho formati 26 che hanno ottenuto un Titolo Italiano. Ne sono esempi Fabio Salvi di Almenno San Salvatore, che ha ottenuto 3 titoli italiani, Simona Barcella ha ottenuto 2 titoli italiani Juniores e Roberto Cerea (conosciuto come “Bobo” nonché Executive Chef del noto Ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto ndr) che ha ottenuto un titolo italiano”.

Nel 2000 Invernizzi ha smesso di insegnare e successivamente la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) gli ha dato l’incarico, a livello regionale della Lombardia, di gestire l’M.G.A. (Metodo Globale Autodifesa) per formare i nuovi docenti delle seguenti discipline: Judo, Karate, Aikido e Jiu-jitsu.

Poi il ritorno alle gare e tantissimi successi nella categoria Master. Nel 2019 ho ripreso a gareggiare nel settore Master a livello europeo e mondiale: in quell’anno ho partecipato al Marrakech World Championships Veterans, che si è tenuto a Marrakech (Marocco), e mi sono classificato al terzo posto dopo ben 46 anni che non partecipavo più. Nel 2022 sono arrivato secondo ai Campionati Europei in Grecia e, nello stesso anno, ho ottenuto la medaglia argento ai Krakow World Championships Veterans  a Cracovia (Polonia) nella categoria 90 kg. L’anno scorso sono stato vicecampione di Abu Dhabi World Championships Veterans che hanno avuto luogo ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e nello stesso anno ho ottenuto un’altra medaglia argento agli Europei di Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina) dove in entrambi ho gareggiato sempre nella categoria 90 kg” .

In questo 2024, Giuliano ha affrontato 3 gare nella categoria 100 kg: ad aprile ha partecipato ai “Warsaw Veteran European Cup” a Varsavia (Polonia) ottenendo la medaglia argento, a giugno agli “European Judo Championships Veterans” che si sono disputati in Slovenia, mentre la gara più recente sono stati appunto i “Las Vegas World Championships Veterans” di novembre che hanno visto Invernizzi tornare in Valle Imagna con l’argento al collo. “Ho cercato di dare il massimo e ho portato una medaglia per l’Italia. Speravo fosse d’oro, ma poi si è sbiadita. Ho anche affrontato per la prima volta la nuova categoria dei 100 kg, sempre sostenuto da Manuela Tadini e Massimo Lucidi, due accompagnatori favolosi”.
giuliano invernizzi podio - La Voce delle Valli
Giuliano Invernizzi sul podio, il primo da sinistra.

Invernizzi si allena con la societàa “Shentao ASD Scuola di Arti Marziali”, società affiliata alla FIJLKAM presso la Palestra delle Scuole Elementari di Almenno San Bartolomeo, dove insegna sia ai bambini che agli adulti. “In qualità di Direttore Tecnico della Shentao Judo – spiega Gabriele Calafati -. desidero congratularmi con il Maestro Giuliano Invernizzi per la straordinaria conquista della medaglia d’argento ai Campionati del Mondo Master di Las Vegas. Questo importante risultato è frutto di impegno, dedizione e passione, valori che rappresentano l’essenza del nostro sport. Complimenti vivissimi per questo traguardo di prestigio, che è motivo di orgoglio per tutta la comunità judoistica!”.

Ai Mondiali di Las Vegas Invernizzi è stato la prima medaglia per l’Italia ed ha disputato 3 incontri nella categoria 100 kg: il 1° col tedesco Sterlinsky Lothar (vinto), il 2° col moldavo Malear Mihail (perso) ed il 3° con l’americano Dugal James. Il valdimagnino ha sottolineato che si può continuare a praticare Judo anche dopo i 70 anni come fa lui e, inoltre, ha raccontato di essere è il più anziano in attività di tutta Italia per la categoria Master.

Mai pensato di smettere? “Non ci ho mai pensato perché mi piace questo sport e stare a contatto con i bambini e gli adulti. Dal 1968 ad oggi non ho mai smesso di praticare Judo: mi alleno 5 volte alla settimana, dal lunedì al venerdì. La mattina vado a camminare ogni giorno sulle montagne della Valle Imagna compreso il Resegone, almeno una volta ogni 15 giorni, dalle 11 alle 12 allenamento in palestra con pesi ed attrezzi e la sera dalle 18 alle 21 allenamenti di Judo. È importante restare attivi ed avere un’alimentazione costante, altrimenti è inutile partecipare alle gare”.

Quindi uno sport adatto a tutte le età: “Parlo da Fisioterapista: praticando il Judo si migliora l’equilibrio e quella che è la struttura muscolare e si evitano al 90% le cadute che possono rivelarsi grossi problemi per le persone anziane. Invece per i bambini è molto importante perché si lavora sulla lateralità, si lavora sulle capriole ed allo spazio che è importantissimo per i bambini perché imparano soprattutto il rispetto del compagno e in più hanno un miglioramento psicofisico ed eccezionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross