Martina Locatelli, 12 anni di Capizzone (la prima da sinistra in foto), è vicecampionessa di Judo, categoria esordienti, ad un prestigioso torneo nazionale. La judoka valdimagnina ha infatti conquistato la medaglia d’oro al Trofeo Italia Esordienti Judo Lombardia sabato 16 novembre al Palasport d Roncadelle (Brescia).
Martina Locatelli, judoka della società “Judo Orobie A.S.Dilettantistica” , ha partecipato alla competizione dedicata alle categorie Esordienti A e B insieme al compaesano e coscritto Filippo Agati, che con 3 incontri vinti e due persi si è posizionato 9° nei 45 kg Maschili.
Martina Locatelli, nei 63 Kg Femminili, ha vinto 3 incontri e ne ha perso uno ottenendo la medaglia d’argento (QUA la lista dei risultati della gara). “Durante l’inizio del torneo mi sono sentita un po’ agitata, ma sapevo di poter dare il massimo – racconta la giovanissima judoka -. Sono stata felice di avere mostrato il meglio di me e aver tirato fuori tutta la mia grinta”.
“Martina ha iniziato a praticare judo da bambina, all’età di circa 5 anni – spiega Daniela Grieco, presidente e tecnico di Judo Orobie – In pochi anni ha fatto grandi passi in avanti (dalla cintura bianca alla marrone, che è quella attuale ndr) superando tante difficoltà ed ostacoli. Io l’ho allenata fino al 2022, ma dall’anno scorso è passata con mio figlio Loris Brioschi“.
A gennaio 2025 Martina e Filippo avanzeranno di Categoria e passeranno agli “Esordienti B”. Inoltre, sempre ad inizio nuovo anno, ci saranno le qualifiche per i Campionati Italiani e successivamente le finali Nazionali a Roma. La prossima gara in programma “Nex Gen” il 14 dicembre a Milano.
La competizione si inserisce nel circuito nazionale del Trofeo Italia e permette ai giovani judoka di confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia. Erano infatti presenti 240 atleti provenienti da Piemonte, Liguria, Veneto, Toscana e Sardegna.