Karate, Mattia Milesi di San Giovanni campione italiano. Argento e bronzo per tre zognesi

Tricolore - categoria Senior (18-30 anni), over 70kg cinture marrone/nere - per Mattia Milesi di San Giovanni Bianco della squadra "Bushi Karate Zogno".
15 Aprile 2024

Sabato 13 aprile vittoria tricolore – categoria Senior (18-30 anni), over 70kg cinture marrone/nere – per Mattia Milesi, giovane karateka classe 2002 di San Giovanni Bianco che fa parte della squadra “Bushi Karate Zogno”. A Roma, presso l’impianto Sportivo Palatorrino Roma EUR in Via Fiume Giallo 47, durante lo scorso weekend si è tenuto il “Campionato Nazionale Karate CSAIn” che è stato organizzato dalla Commissione Nazionale Karate in collaborazione con il Comitato Regionale CSAIn Lazio.

Le prime gare, che si sono tenute nella giornata di sabato 13, sono state dedicate alla specialità del “Kumite” (prova contro un avversario). È stata proprio in questa specialità che il giovane Mattia Milesi ha conquistato la medaglia d’oro ed il titolo di Campione Italiano di Karate. Nel secondo giorno, invece, le gare sono state dedicate alla specialità del “Kata”.

“Ho iniziato a praticare questa disciplina da piccolo, nel paese di Valnegra, all’età di 5 anni con la squadra di Karate nella quale mi trovo tuttora: la Bushi Karate Zogno. È stato un amore a prima vista anche se i primi allenamenti mi spaventavano un po’. Alla fine son riuscito a trovare i miei ritmi e mi sono appassionato sempre di più fino ad arrivare a dove sono oggi. Ottenere questa vittoria, ed il titolo di Campione Italiano di Karate nella specialità di Kumite, è stato un bel regalo di compleanno visto che proprio venerdì 12 aprile ho compiuto 22 anni” – ci svela Mattia.

A rivelarci un piccolo aneddoto il suo Maestro Marco Sirtoli“In questa trasferta è stato il migliore. In palestra, quando si allena, Mattia è sempre umile, pacato. Le vittorie si costruiscono in palestra, durante i vari allenamenti. Dopo un periodo di pausa, Mattia è tornato più in forma che mai ed ha ottenuto la medaglia d’oro ed il titolo di Campione Italiano”.

In questo weekend appena trascorso Mattia non è stato l’unico giovane della Valle Brembana ad ottenere un posto sul podio: Elisa Epis della frazione di Somendenna (Zogno) ha ottenuto la medaglia d’argento nella specialità di Kumite, mentre gli zognesi Mirko Sonzogni e Gaia Zanchi hanno ottenuto rispettivamente la medaglia di bronzo e la medaglia d’argento nella specialità del Kata. Tutti categoria senior cintura marrone/nera.

“Durante questo Campionato Nazionale di Karate eravamo circa una quindicina di ragazzi della nostra squadra a gareggiare. Inoltre noi siamo riusciti ad ottenere ben 10 vittorie sul podio: io ed altre 3 persone abbiamo ottenuto la medaglia d’oro, altre 4 persone hanno ricevuto la medaglia d’argento e 2 persone hanno ottenuto la medaglia di bronzo” – prosegue Milesi.

bushi karate zogno - La Voce delle Valli
Il Bushi Karate Zogno

Come tutti sappiamo, prima dell’inizio di una gara si provano delle sensazioni particolari. Mattia, prima di disputare una gara, prova parecchia ansia che in seguito diventa adrenalina pura: “A prescindere dal risultato, che sia positivo o negativo, quando finisco di gareggiare mi sento libero e leggero. Mi piace prestare più attenzione sulla prestazione sportiva che sulle sensazioni”.

Il prossimo mese il giovane Milesi e la squadra del “Bushi Karate Zogno” dovranno disputare altre due competizioni importanti: il 5 maggio ci sarà un altro Campionato Nazionale di Karate nelle zone di Pavia, mentre il 19 maggio ci sarà un’altra competizione a Gerenzano (paese che si trova in provincia di Varese).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross