Kronoscalata Almenno: lo zognese Rinaldi è campione provinciale, vince il varesino Piacentini

È il varesino Leo Piacentini del V.C.Cassano Magnago, con il tempo di 11:31.41 leader finale della classifica generale. Lo zognese, dietro di un soffio, vince però il titolo provinciale.
12 Settembre 2022

Baciata da un gradevole sole settembrino, sabato pomeriggio, 10 settembre, è andata in scena ad Almenno San Bartolomeo-Albenza la Kronoscalata riservata alla categoria Allievi, organizzata dal G.C. Almenno presieduto da Ennio Vanotti.

7 le Società ciclistiche presenti. 1/3 bergamasche e 2/3 provenienti dal resto della Lombardia (Milano, Monza, Lecco, Varese, Sondrio, Brescia e Como) oltre che da Torino, Novara e Trento a riprova della positiva nomea conquistata negli anni dalla “classica della Valle Imagna” che conferma implicitamente anche il proprio ruolo di promozione turistica degli Almenno e della Valle.

Sulle rampe dell’ascesa di Km.5,3 si sono dati battaglia i 54 corridori giunti al traguardo posto all’Albenza, amena località almennese, terrazzo naturale con vista che spazia a sud sulla pianura padana e a nord-ovest sino al Monte Bianco e le Alpi. Il varesino Leo Piacentini del V.C.Cassano Magnago, con il tempo di 11:31.41 è risultato leader finale della classifica generale.

Per tutta la gara, il tifo locale è andato ad Andrea Rinaldi, da Stabello di Zogno (il premiato in foto), ex corridore del G.C.Almenno ora in forza al Velo Club Sarnico, incitato a gran voce dai bergamaschi sino all’ultima pedalata sotto lo striscione di arrivo. Purtroppo, al fotofinish il cronometro fissava 26 centesimi di secondo in più (11:31.67) il tempo impiegato, lasciando a Rinaldi la piazza d’onore in classifica generale ma, in quanto miglior bergamasco, consegnandogli la maglia di Campione provinciale montagna 2022 e la m.o. PierMario Rota Nodari a.m.

Nell’ultima edizione del 2019 (2020 e 2021 gara non effettuata causa Covid) il tempo impiegato per compiere la Krono Albenza da parte del bolognese Florian S.Kajamini fu di 11’03”; il miglior tempo in assoluto resta quello del cecoslovacco Karel Vacek che nel 2016 ottenne il primato con 10’09”.

A premiare i primi 15 classificati si sono alternati rappresentanti della Famiglia Rota Nodari, degli sponsor, il Presidente del G.C.Almenno Ennio Vanotti, il Segretario della Polisportiva di Almenno San Salvatore, il Vice Presidente della Polisportiva di Almenno S.Bartolomeo, il Consigliere delegato allo Sport di Almenno S.B. Vittorio Oberti. Al termine, il V.C. Cassano Magnago si è portato in provincia di Varese il XVII° trofeo Scalatore Valle Imagna, mentre a Sarnico è andato il XI° trofeo GianCarlo Rota a.m. e per Trento è partito il trofeo Fernando Rota Nodari a.m. In chiusura il Presidente Vanotti, nel ringraziare quanti hanno dato vita al meraviglioso pomeriggio sportivo, si è complimentato con tutto lo staff del G.C.Almenno per la puntuale e precisa organizzazione dell’evento.

kronoscalata 2022 - La Voce delle Valli

Primi 5 classifica generale

  1. Piacentini Leo 11:31.41 V.C.Cassano Magnago (Va)
  2. Rinaldi Andrea 11:31.67 Velo Club Sarnico (Bg)
  3. Melini Nicolò 11:35.49 C.C.Forti e Veloci (Tn)
  4. Idrizi Melsan 11:38.59 C.C.Forti e Veloci (Tn)
  5. Galbusera Simone 11:39.93 S.C.Triangolo Lariano (Co)

Primi 5 classifica Campione Provinciale Bergamasco Montagna 2022

  1. Rinaldi Andrea Velo Club Sarnico (Bg)
  2. Martinelli Matteo 11:41.69 S.C.Cene (Bg)
  3. Bottà Matteo 11:45.53 Velo Club Sarnico (Bg)
  4. Milesi Alessandro 11:57.21 Osio Sotto (Bg)
  5. Quadriglia Davide 11:58.08 Osio Sotto (Bg)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross