Sabato 20 e domenica 21 aprile vittoria tricolore – categoria Juniores, mani nude e sciabola – per il 18enne Giorgio Marchesi di Stabello di Zogno, che fa parte della squadra “New Wushu Karate Brembilla”.
Nel weekend appena trascorso, presso il Palazzetto dello Sport “M.Crisafulli” che si trova nella città di Pordenone, si sono tenuti i “Campionati Italiani Kung Fu Tradizionale, la Coppa Italia Taolu Moderno e il Terzo Trofeo Nazionale Libertas di Wushu città di Pordenone” che sono stati organizzati dalla ASD Weisong in collaborazione con la FIWuK (Federazione Italiana Wushu-Kung Fu) e l’Ente Promozionale Libertas.
In questa competizione nazionale FIWuK (Federazione Italiana Wushu-Kung Fu), dove hanno gareggiato atleti di vari livelli (nazionale, europeo e mondiale), si è contata la presenza di oltre 400 atleti provenienti da tutta Italia.
In questi giorni appena passati Marchesi non è stato l’unico giovane delle nostre valli a partecipare a queste gare e ad ottenere un posto sul podio: Elena Pesenti della frazione di Spino al Brembo (Zogno) ha ottenuto la medaglia di bronzo nella categoria Seniores Femminili nella specialità Mani nude e bastone; Giacomo Brena di Endenna (Zogno), è arrivato appena sotto il podio al quinto posto nella categoria Seniores Maschili nella specialità Mani nude e bastone, Lara Marra di Almenno San Salvatore, classe 2007, ha vinto la medaglia d’argento Juniores nella specialità mani nude e sciabola, argento nella categoria esordienti per Giorgio Milone, classe 2014, di Laxolo di Val Brembilla, per la prova combinata mani nude e bastone.
“A livello agonistico siamo nove atleti, contando anche le new entry – dice Marchesi – In questi due giorni di gara abbiamo ottenuto 4 medaglie totali: una medaglia d’oro, due medaglie d’argento ed una medaglia di bronzo”.
“All’inizio sono molto agitato, ma quando sento nominare il mio cognome dagli arbitri per salire sul tappeto l’unica cosa che penso è: devo vincere! Ovviamente, quando termino una gara, tiro un bel sospiro di sollievo e la prima cosa che penso è come potevo fare meglio e cosa devo fare per migliorare”. Prossimamente, dal 2 al 6 maggio, Giorgio Marchesi parteciperà al “Campionato Europeo” che si terrà a Stoccolma (Svezia).