Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre la parrocchia di Selino Basso a Sant’Omobono Terme si appresta a vivere un triduo di preghiera e festeggiamenti in occasione del 30° anniversario della costruzione della chiesa nuova (1994-2024).
“Nel 1995, data della prima ricorrenza della Dedicazione della nuova chiesa – ricorda il parroco don Vinicio Carminati – fu distribuito alla popolazione un numero speciale del notiziario parrocchiale, un’edizione straordinaria a cura di don Carlo Lazzarini (il parroco di allora ndr) e del giornalista Giuseppe Zois. In quel contributo prezioso, dal titolo “Nuova Chiesa parrocchiale, dove ci porta l’anima”, sono raccontate le vicende che hanno portato all’edificazione della nuova chiesa.
Ebbene sì, son passati già 30 anni dalla consacrazione alla Madonna dell’Immacolata della nostra chiesa e per questo motivo abbiamo scelto l’immagine delle radici per far memoria di dove affonda la nostra fede, per far memoria della nostra origine, per ricordarci che la comunità cristiana è radicata nella preghiera, nel Vangelo, nell’Eucarestia e nella carità di cui la Chiesa-edificio diventa un simbolo e un richiamo”.
Il programma prevede: venerdì 6 dicembre, ore 20.45, un momento di preghiera attraverso un concerto gospel dei Golden Guys in chiesa; sabato 7 dicembre una cena offerta a tutti i volontari della parrocchia di Selino Basso e, a seguire, tombola e karaoke presso la sala nuova sotto la chiesa; domenica 8 dicembre, ore 17.30, Santa Messa con gli ultimi 4 parroci che hanno guidato la comunità in Selino Basso in questi 30 anni: don Luigi Paris, don Alessandro Locatelli, don Carlo Lazzarini, don Vinicio Carminati. A seguire la processione e un rinfresco per tutti.
“Tutto questo per esprimere che la nostra comunità si sforza tutti i giorni di essere unita e di continuare a camminare nella fede al passo coi tempi, in un contesto storico per certi versi molto cambiato, con nuove sfide e possibilità – prosegue don Vinicio -. Dunque il 6-7-8- dicembre tutti sono invitati a partecipare alla festa per i 30 anni della edificazione della nostra chiesa in Selino basso. È un momento importante perché ci richiama alle nostre radici, al fondamento del nostro essere comunità e soprattutto a riscoprire che all’interno della comunità cristiana ci sono tante persone che insieme camminano nella fede sui passi di Gesù cercando di mettere al servizio degli altri le proprie risorse materiali, morali, spirituali, il proprio essere.
Sarà l’occasione di un reciproco ringraziamento fra tutti i gruppi e le persone che si danno da fare per la parrocchia e per la comunità più estesa. Personalmente rivolgo un grande ringraziamento a chi generosamente offre il proprio tempo gratuitamente per la parrocchia nelle sue svariate forme e mi dà una mano concreta in tutte le attività quotidiane di questa comunità”.