La Coppa Valbrembana torna con la sua diciottesima edizione e si prepara a festeggiare la maggiore età con un ricco programma di tornei e iniziative. Si parte sabato 18 di maggio con la seconda edizione del quadrangolare Femminile Under 15 presso il campo comunale di Dossena “Davide Astori” – in programma dalle 14.30 e con finale alle 18.30 – che vedrà scendere in campo Atalanta, Rappresentativa Brescia, Orobica Calcio Bergamo e Zanconti. Alle ore 18.00, prima della finale, si terrà la cerimonia di inaugurazione della targa dedicata a Davide Astori con intervento delle autorità presenti e benedizione del parroco di Dossena. Alle ore 21.30 serata musicale Afro.
L’opera dedicata ad Astori è stata realizzata gratuitamente dalla Ditta Carpenteria Siboldi Srl di Mauro, del fratello Giovanni e del figlio Mirko, originari di Dossena. Per la realizzazione ha anche dato un aiuto lo zio di Davide Giuseppe Cavagna. “Siamo giunti alla 18ª edizione! Un traguardo di cui sono orgoglioso non solo per la costanza e la determinazione con cui porto avanti questa manifestazione, ma soprattutto perché nel corso delle varie edizioni ho avuto la soddisfazione di vedere tanti ragazzi impegnarsi per una vittoria sportiva e nel contempo divertirsi” dichiara l’organizzatore Pietro Alcaini.
L’anno prossimo – prosegue Alcaini – saranno vent’anni dalla nascita della Coppa (nel 2020 c’è stata la pausa per Covid ndr) e abbiamo già alcune idee per festeggiare. Ma nel frattempo io e i miei collaboratori continuiamo nel nostro impegno e in ogni edizione portiamo avanti delle novità organizzative e commemorative. Abbiamo infatti deciso di collocare un profilo di Davide Astori, da sempre amico e sostenitore della Coppa Valbrembana, presso il campo sportivo comunale di Dossena già a lui dedicato”.
Il torneo entrerà poi nel vivo sabato 25 maggio con il torneo di calcio a 11 dedicato alla categoria Giovanissimi Under 14 sui campi di Dossena, San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco, Villa d’Almè, Zogno e Almenno San Salvatore.
Nella prima fase (provinciale) quattro gironi per un totale di 16 squadre: Rappresentativa Davide Astori, Scanzorosciate, San Pellegrino, Lemine Almenno nel girone A; Ponte San Pietro, Fiorente 1946 Colognola, (vincitori della scorsa edizione) Vertovese e Falco nel girone B; Virtus Ciserano, Real Calepina, La Torre e Zognese nel girone C; Villa Valle, Brusaporto, Juvenes Radici e Paladina nel girone D. Si qualificheranno agli ottavi di finale le prime e le seconde di ogni girone.
Martedì 4 giugno si disputeranno i quarti di finale (la fase “regionale”) con l’ingresso delle società professionistiche: Atalanta, Albinoleffe, Giana Erminio e Lecco. Giovedì 6 giugno le semifinali a Zogno e sabato 8 giugno le finali 3°-4° posto alle ore 17.00 e 1°-2° posto alle ore 18.30, entrambe sul campo di San Pellegrino Terme.
Domenica 2 giugno, a Dossena – con calcio d’inizio ore 10 e finale ore 16.30 – torna anche il quadrangolare categoria esordienti (con Accademia Calcio Alta Valle Brembana, Atalanta, San Pellegrino e Zognese) in ricordo di Eleonora Alcaini, figlia del fondatore e organizzatore del torneo Pietro Alcaini e sorella di Sabrina, anche quest’ultima impegnata nella buona riuscita della manifestazione.
Ecco il calendario completo.