La Pasqualina di Almenno diventa bar “stellato”: per la decima volta tra i migliori d’Italia

La Pasqualina di Almenno San Bartolomeo è stata rieletta tra i migliori bar nella Guida Bar d'Italia 2024 del Gambero Rosso.
26 Settembre 2024

Lo scorso gennaio, il suo gelato è stato confermato dal Gambero Rosso tra i migliori d’Italia, mentre oggi, giovedì 26 settembre, La Pasqualina di Almenno San Bartolomeo è stata rieletta tra i migliori bar nella Guida Bar d’Italia 2024 del Gambero Rosso, in collaborazione con illycaffè, alla sua 25° edizione.

Anche a questo giro, la Pasqualina ha ottenuto il massimo riconoscimento “Tre Spicchi e Tre Tazzine”, punteggio che Gambero Rosso dà ai bar per la qualità dei prodotti, dal caffè alla brioche e dando peso anche all’atmosfera. Un risultato ottenuto su migliaia di “candidati” in tutta Italia. Non solo: la Pasqualina ad Almenno San Bartolomeo si aggiudica anche una stella per aver conseguito l’eccellenza per il 10° anno consecutivo.

“Il recente restyling della sala principale e l’aggiunta di un dehors sul retro hanno reso ancora più accogliente ed elegante questo locale storico, dove il patron Riccardo Schiavi porta avanti una tradizione di famiglia che risale al 1912 – si legge sulla guida -. Ogni momento è quello giusto per una sosta, a partire dalla colazione, che conta su una raffinata viennoiserie in decine di referenze, anche stagionali, e una caffetteria di alto livello. Chi preferisce il salato trova croissant farciti da abbinare magari a una centrifuga, con frutta che arriva all’azienda agricola bio di proprietà a poche centinaia di metri. Da lì provengono pure molti degli ingredienti impiegati ad esempio nei gustosi piatti del pranzo e nel celebre gelato, che gode pure della collaborazione con piccoli produttori selezionati. Altro fiore all’occhiello è il cioccolato, declinato in praline, barrette, spalmabili e uova di Pasqua, senza dimenticare la memorabile cioccolata calda, perfetta con un trancio delle tante torte da forno o gli squisiti biscotti. Da non perdere l’aperitivo, mai banale. Altre sedi a Bergamo centro e, in estate, a Porto Cervo“.

La Lombardia spicca tra le regioni con la più alta concentrazione di locali, riconfermando la sua dinamicità e il suo ruolo di rilievo nell’economia nazionale: 12 le eccellenze che raggiungono un punteggio pieno insieme alle altre 146 insegne disseminate su tutto il territorio; 15 i nuovi ingressi come La Dolcezza di Barbara Cerea, Elidor Patisserie e Pasticceria Manzanilla a Bergamo; Maìs e Sablè Croissanteria a Busnago (MB); 16.99 a Crema (CR); Ai Chiostri, Faak, Nudo – Artisan Coffee, Risplendente e Sisu a Milano; Fratellino a Pavia; Pasticceria dei Portici a Porto Valtravaglia (VA); Pasticceria Panarari e Urban Cafe a Treviglio (BG).

Ad aggiudicarsi il podio di questa nuova stagione in provincia di Bergamo, oltre alla La Pasqualina: Caffè Cavour 1880 a Bergamo; In Croissanteria Lab a Carobbio degli Angeli; Marelet a Treviglio; Morlacchi a Zanica che si aggiudica una stella per aver conseguito l’eccellenza per il 10° anno consecutivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross