Dal 19 al 26 agosto la Protezione Civile Antincendio di Palazzago ha fatto tappa in Sardegna per intavolare un gemellaggio con la Protezione Civile Terraseo odv, organizzazione congiunta del Comune di Narcao e del Comune di Perdaxius. E c’è stata anche occasione per la Protezione Civile di Palazzago di mostrarsi all’opera, spegnendo diversi incendi sull’isola.
Manuel Maggioni, al terzo mandato come presidente della P.C.A. di Palazzago, racconta l’esperienza vissuta con 11 volontari della squadra che dirige: “Io ho iniziato in antincendio boschivo quando avevo soltanto 16 anni e dopo 6 anni di servizio sono stato eletto presidente, ruolo che ricopro da 15 anni. Con la mia squadra lo scorso anno abbiamo pensato di organizzare un gemellaggio con la Sardegna che, occupandosi di territori differenti rispetto ai nostri, avrebbe potuto farci dono di un proficuo scambio di idee e consigli. Così ho contattato il presidente dell’Associazione Volontari Terraseo di Narcao e sono passato a trovarli; dall’incontro è nata subito una forte sintonia e hanno immediatamente dato la loro disponibilità.
Siamo scesi il 19 agosto – prosegue Maggioni – e ci siamo fermati fino al 26. Eravamo 11 volontari e già dal primo giorno abbiamo frequentato un corso per quanto riguarda le procedure del piano antincendio boschivo. Da lì siamo diventati operativi e durante le mattinate facevamo esercitazioni di idraulica o di tecniche di spegnimento con loro”.
E in Sardegna c’è stata anche l’occasione per mettersi alla prova, con successo: “Ci hanno ospitato in un campo scout chiuso, fornito di camere e bagni. Abbiamo spento 3 incendi nella loro zona e siamo anche finiti sui giornali locali perché siamo riusciti a fare un lavoro buono e tempestivo, evitando che il fuoco si propagasse velocemente. Siamo poi stati invitati a delle cerimonie di saluti con i sindaci dove erano presenti l’assessore regionale all’ambiente e i funzionari della Protezione Civile per la regione Sardegna, che ci hanno ringraziati per la presenza e il lavoro svolto, invitandoci anche il prossimo anno”.
“Il gemellaggio è una novità per il nostro territorio – spiega il primo cittadino di Palazzago, Andrea Bolognini – ed utile per uno scambio reciproco di aiuti, conoscenze e formazione di due realtà operative di territori diversi. In entrambi i Comuni sardi, Narcao e Perdaxius, ci sono stati dei momenti di incontro con le Amministrazioni e le istituzioni locali e sono state organizzate delle serate in piazza per far conoscere ai cittadini l’operato della protezione civile, con esposizione di mezzi e attrezzature. Durante il giorno vi è stata anche occasione per degli interventi congiunti delle due squadre per lo spegnimento di incendi in alcune località della zona”.
Durante il soggiorno in Sardegna la Protezione Civile Antincendio di Palazzago ha organizzato anche delle attività per i bambini del posto, consistenti in percorsi con il fuoco volti a simulare delle emergenze e ad avvicinare i più piccoli all’attività di volontariato.
Maggioni conclude poi spiegando i requisiti necessari per svolgere questo lavoro e le principali difficoltà che si riscontrano: “Io ho sempre fatto questo lavoro per passione, continuo a frequentare corsi e attualmente faccio anche l’istruttore, occupandomi della formazione dei volontari. Ho 37 anni e svolgo questo impiego da 21, serve tanta determinazione e la volontà di continuare a migliorarsi costantemente. Ho deciso di organizzare il gemellaggio anche per questo motivo, perché ho ritenuto fosse un’occasione utile per lo scambio di idee tra realtà diverse. Quest’esperienza ha incentivato molto i giovani volontari e ha fatto capire loro che serve tanta passione e che se c’è quella il tempo lo si trova. Io infatti ho una famiglia, con moglie e due figlie e devo ringraziarle per avermi concesso di stare fuori casa una settimana”.
Ultime Notizie
-
Un’altra dimostrazione che la volontà di creare qualcosa di utile e, nello stesso tempo, capace di ampliare le proprie capacità e conoscenze, non solo nel campo imprenditoriale, fa ottenere risultati importanti.