Zogno, o meglio: le Grotte delle Meraviglie e la sua “Via delle Castagne” – il sentiero lungo le selve castanili zognesi da Piazza Martina fino a Castegnone di Poscante – protagonisti su RAI 3.
Le telecamere della RAI sono andate alla scoperta dell’interessante percorso a tema castagna confezionando un servizio (a firma Alan Gard, lo stesso del servizio dedicata ai musei di Zogno) che andrà in onda martedì 11 ottobre all’interno del programma “Buongiorno Regione” per la rubrica “Lombardia da scoprire”.
Il servizio verrà mandato in onda alle 7.30 – 8.00 e – in versione ridotta – anche nel TG regionale della Lombardia delle ore 14.00. All’interno del filmato ci sarà spazio anche per scoprire una ricetta a base di castagne con Giorgio Ruggeri, lo chef dell’Agriturismo Casa Martina di Zogno.
Le Grotte delle Meraviglie, invece, andranno in onda sempre nella rubrica “Lombardia da scorpire” giovedì 13 ottobre. Il complesso delle Grotte delle Meraviglie, pur nella sua modesta estensione, presenta spunti di notevole interesse sia per la comprensione delle vicende geologiche legate alla formazione della cavità, sia per i fenomeni carsici che vi sono riccamente rappresentati. Le grotte devono la loro fama alla generosità e alla tenacia di Ermenegildo Zanchi che ne fece una delle prime grotte turistiche d’Italia nel 1939.