Ieri sera, sabato 21 ottobre, a Vedeseta – nel piazzale antistante la Cooperativa Agricola Sant’Antonio – elette la Regina e la Reginetta delle Valli Bergamasche nella finalissima dove a contendersi lo scettro di “Regina delle Regine” sono stati i capi vincitori di tutte le mostre “singole” a Valtorta, Serina, Dossena, Branzi, Taleggio, Camerata Cornello, Roncola, e Parco dei Colli.
40 capi per 18 aziende agricole in gara a sfilare di fronte al giudice Maurizio Chincarini dell’Associazione Nazionale Allevatori Bovini della Razza Bruna, esperto di razza bruna dal 2006, ha valutato oltre 20.000 vacche in carriera in tutto il territorio italiano.
A spuntarla e portare a casa la corona di Regina è “Gold Digger” dell’azienda agricola Gamba Ovidio di Dossena; il titolo di Reginetta è andato ad “Adel” dell’azienda agricola Offredi Marco di Val Brembilla mentre il premio di miglior mammella è andato a “Salomon Loca Panna” dell’azienda agricola Quisti Farm di Davide Quistini di Oltre il Colle. Al paese di Dossena il premio di miglior gruppo.
La fiera zootecnica si è svolta all’interno della manifestazione Emozioni in Valle promossa dal Comune di Taleggio e messa in campo da VedesetAttiva in collaborazione con la Cooperativa Agricola Sant’Antonio, come ultimo appuntamento di una rassegna di eventi dedicati alla filiera lattiero-casearia di questa valle laterale della Val Brembana.