La sagra dei Biligòcc a Castegnone, che apre le porte ai turisti

Un appuntamento particolare con la visita guidata per conoscere come si facevano i Biligòcc con la preziosa collaborazione della Rina e la disponibilità del secadur della Palmina e di quello del Giovanni.
12 Novembre 2024

Domenica 17 novembre, in occasione della rassegna “Sapori & Cultura” di Zogno, va in scena l’evento Castegnone al sapor di Biligòcc. Dalle ore 10.00 alle 18.00 mercatino dei prodotti locali e della Bergamasca, i residenti per l’occasione aprono le loro abitazioni e mostrano ai turisti alcuni loro edifici ambientandoli con preziosi oggetti rurali ai più sconosciuti. Un appuntamento particolare con la visita guidata per conoscere come si facevano i Biligòcc con la preziosa collaborazione della Rina e la disponibilità del secadur della Palmina e di quello del Giovanni.

Un’appuntamento alla riscoperta dei sapori di una volta con i Biligòcc, ma anche con assaggio dei prodotti tipici della Val Brembana e della Bergamasca, ma anche antichi mestieri con percorso itinerante nel bel borgo di Castegnone e l’esposizione di vari ambienti: la camera da letto, la cucina con il camino, le cantine di Siltèr, i lavori domestici, la quotidiana lotta per la sopravvivenza, per le quali i modesti ma preziosi attrezzi frutto dell’ingegno e dell’esperienza, costituivano un aiuto non trascurabile sulla strada del miglioramento della loro vita.

Visita alla “casa” dei Biligòcc – La visita guidata al secadur ha fatto riscoprire la tecnica laboriosa del procedimento dell’essicazione delle castagne: i Biligòcc. Alle ore 14,00 vista guidata al “Secadur” dove si producono i “Biligòcc” con la presenza di un “Maestro” della tradizione che ci introdurrà nel mondo delle prelibatissime castagne affumicate e ci svelerà i segreti che si tramandano da generazioni. L’appuntamento vedrà anche la presenza delle associazioni e dei volontari e amici di Castegnone ma soprattutto degli abitanti della contrada e delle bravissime donne di Castegnone.

Breve cenno sui “Biligòcc”: La sagra dei “Biligòcc”, castagne essiccate e poi affumicate con un particolare e laborioso procedimento, avveniva a Bergamo in concomitanza alla Festa di San Mauro (15 Gennaio). La patria dei “Biligòcc” è stata da sempre considerata Castegnone (contrada della frazione Poscante in Comune di Zogno).

Caratteristica è la vendita di queste particolari castagne, infatti i “Biligòcc” vengono offerti oltre che sfusi (tradizione Brembana) anche in forma di lunghe collane simpatiche e molto decorative (tradizione Seriana). Grazie al paziente e prezioso lavoro dei residenti di Castegnone anche quest’anno saranno presenti sui banchetti i Biligòcc, pronti per essere gustati.

PREMIAZIONE DEL CONCORSO – Biligòcc “Emozioni e Colori d’Autunno”– Concorso aperto a bambini e ragazzi. Per bambini della scuola dell’infanzia a tema “Colori d’autunno”. Le premiazioni si svolgeranno a Castegnone il 17 novembre alle ore 15.00. Iniziativa realizzata dalla Biblioteca Alfa e Beta di Poscante con il gruppo Amici di Castegnone e la Biblioteca Comunale di Zogno Bortolo Belotti. L’accesso alla contrada avverrà solo tramite navetta bus gratuita. Iniziativa realizzata dalla U.S. Poscante e Amici di Castegnone. Parcheggio presso il campo sportivo.

castegnone 2024 verticale 140x200 ltok orig - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross