Fotografie e cartoline del passato, risalenti anche a cento anni fa, esposte all’interno dei nuovi spazi della Villa dell’Amicizia di via IV Novembre ad Almenno San Bartolomeo e che raccontano l’evoluzione del paese della bassa Valle Imagna.
È stata inaugurata nei giorni scorsi, la sera di sabato 14 dicembre, la mostra “Almenno di ieri: memorie e panorami d’epoca” presso i nuovi spazi della Villa dell’Amicizia ad Almenno San Bartolomeo, che proseguirà fino al 12 gennaio con gli orari della biblioteca comunale e la domenica con orario 14.30 – 18.30 con laboratori per bambini e ragazzi e/o intrattenimento musicale.
“Questa mostra, promossa dalla Consigliera Delegata agli Eventi, Giulia Caccia, è importante perché è il primo evento organizzato presso i nuovi spazi della Villa dell’Amicizia, inaugurati lo scorso anno in seguito ai lavori di restauro – spiega il sindaco Alessandro Frigeni – La mostra ripercorre la storia del nostro paese con fotografie e cartoline d’epoca e ci aiuta a capire come si è sviluppato il nostro paese dal punto di vista socio-demografico e urbanistico. Ringrazio la Consigliera Giulia Caccia per l’impegno e la passione prestati nell’organizzazione di questa manifestazione”.
“Un evento che nasce dal desiderio di creare un’atmosfera natalizia e di condivisione, ma anche per illuminare, in tutti i sensi, e unire la nostra comunità – spiega Giulia Caccia, consigliere delegato agli Eventi – . Il cuore pulsante di questo ‘Natale in Amicizia’ saranno i nuovi spazi della Villa dell’Amicizia. La mostra presenta una selezione di circa trenta pannelli, con fotografie e cartoline d’epoca, che vogliono raccontare la storia di Almenno San Bartolomeo, i cambiamenti che si sono succeduti sia a livello territoriale che sociale. Panorami e scorci di vita quotidiana delle varie frazioni ci permettono di viaggiare nel tempo. La cartolina più antica risale addirittura al 1902. Le cartoline ci sono state fornite da un collezionista privato di Almenno San Bartolomeo, che intende restare anonimo”.
Molto importante il contributo della comunità, sottolinea Caccia: “I laboratori sono tenuti da nostri concittadini volontari, un giardiniere di Almenno ci ha donato un albero che noi abbiamo addobbato, all’inaugurazione erano presenti i ragazzi dell’orchestra MusicAlmenno”.
Durante il periodo di esposizione di questa mostra si terranno diversi laboratori per bambini e ragazzi, in programma ogni domenica del mese fino al 12 gennaio: domenica 22 dicembre ore 15.00 laboratorio di acquerelli, alle 17.00 concerto di Sebastiano Mazzoleni tra le sale espositive; domenica 29 dicembre ore 15.00 laboratorio di decorazioni; domenica 5 gennaio ore 15.00 laboratorio di acquerelli; domenica 12 gennaio ore 16.30 intrattenimento musicale a cura del gruppo folk bergamasco “Arco Orobico”. Per info e prenotazioni dei laboratori contattare il numero 035.643484 o scrivere all’email della biblioteca QUA.